Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 13 AL 16 MAGGIO 2012

13 maggio 2012 - Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia centro-meridionale, Veneto e Trentino. isolate, tendenti a sparse dal pomeriggio su Sardegna settentrionale, regioni centrali peninsulari, Campania centro settentrionale e Puglia settentrionale, più frequenti su zone appenniniche, Marche ed Abruzzo.
Venti: forti nord-orientali su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, con raffiche di burrasca sull’alto versante adriatico, sulla pianura orientale emiliano-romagnola e sui settori tirrenici ed arcipelago della Toscana; forti settentrionali su Liguria, Lazio centro-settentrionale, Abruzzo, e Sardegna, con raffiche di burrasca sui settori orientali dell’isola, sul viterbese e localmente nelle valli dell’Umbria; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sicilia.

SITUAZIONE
L’approfondimento di una saccatura sulle regioni settentrionali italiane con annessa aria fredda determinerà condizioni di marcata instabilità sulle regioni settentrionali e di seguito su quelle centrali italiane con rinforzo della ventilazione ai bassi strati e calo termico. Dopodomani condizioni di generale instabilità al sud, più limitata su Sicilia, con fenomeni in prevalenza temporaleschi a causa di un minimo in quota che isolerà dalla predetta saccatura; al nord e regioni tirreniche centrali tendenza a deciso miglioramento. Martedì e mercoledì condizioni di tempo generalmente stabile con residui fenomeni la prima parte di martedì sulla Puglia meridionale e mercoledì sul Triveneto.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni da sparse a diffuse, a frequente carattere di rovescio o temporale, specie sulla Lombardia centro-meridionale, Veneto e provincia di Trento. Precipitazioni isolate od occasionali su val d’Aosta, alpi lombarde e provincia di Bolzano.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, a frequente carattere di rovescio o temporale, più frequenti su Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio interno. Sull’isola deboli piogge sulle zone settentrionali. Dalla sera miglioramento su Toscana e versante tirrenico del Lazio centro-settentrionale.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità con piogge sulla Campania centro settentrionale e Puglia settentrionale, localmente a carattere di rovesci; precipitazioni in intensificazione dalla sera. Sull’isola da poco a parzialmente nuvoloso.
TEMPERATURE:
in calo al centro-nord, anche sensibile sulle regioni adriatiche.
VENTI:
tendenti a forti settentrionali su Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna. Deboli meridionali sui versanti tirrenici meridionali, in prevalenza moderati settentrionali sul resto della penisola. Dal pomeriggio tendenza a disporsi generalmente dai quadranti settentrionali con rinforzi anche al sud.
MARI:
localmente agitato l’Adriatico centro-settentrionale; da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna ed i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio; molto mosso, fino ad agitato al largo, il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi il Mar Ligure al largo ed il Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi il Tirreno meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia. Poco mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

TENDENZA PER LUNEDI 14 MAGGIO 2012
NORD:
cielo da poco a parzialmente nuvoloso per locali addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore pomeridiane.
CENTRO E SARDEGNA:
poco od al più parzialmente nuvoloso su Toscana e Sardegna. Molto nuvoloso sul resto del centro con rovesci e residui temporali sino al primo mattino, più frequenti su basso Lazio e Molise. Deciso miglioramento dal pomeriggio ad iniziare dal versante tirrenico in graduale estensione alle aree adriatiche. Sull’isola poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso su tutte le regioni. Quasi asciutto solo sulla Sicilia centro occidentale.
Altrove piogge sparse con rovesci e temporali, specie sul versante tirrenico. Tendenza dalla sera ad attenuazione dei fenomeni.
TEMPERATURE:
in diminuzione, anche sensibile, sulle regioni meridionali e Lazio. In aumento sulle
restanti regioni, specie su Piemonte e Lombardia.
VENTI:
moderati settentrionali al centro-sud con rinforzi fino a forti sulle zone adriatiche e sulla Sicilia. Deboli meridionali al nord
MARI:
Tendenti a localmente agitati il tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; mossi il Mar Ligure, Adriatico meridionale e Ionio; molto mossi gli altri
mari

TENDENZA PER MARTEDI 15 MAGGIO 2012
Residui addensamenti sulla Puglia e Calabria con locali rovesci sulla Puglia meridionale e Calabria meridionale, con tendenza a miglioramento dalla mattinata. Poco nuvoloso sul resto del Paese salvo addensamenti sulla Liguria. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali specie sul Triveneto con deboli piogge in estensione successivamente alla Lombardia meridionale.

TENDENZA PER MERCOLEDI 16 MAGGIO 2012
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo addensamenti sparsi sui settori alpini e prealpini associati a locali piovaschi.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti