Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SALONE DEL LIBRO DI TORINO: UNDICI NUOVI TITOLI E DIECI ANTICIPAZIONI

9/5/2012 - Sono undici i nuovi titoli del catalogo RAI Eri che saranno presentati al Salone del Libro in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. Spiccano, tra questi, “Il giro del mondo in 35 mm” di Carlo Lizzani, il regista, sceneggiatore e attore che ha appena compiuto novant’anni, “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” originale libro per ragazzi tratto da una fiction e dedicato al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel ventesimo anniversario della loro tragica scomparsa, l’ultimo libro di Lea Pericoli “L’angelo capovolto” e “L’almanacco di Occhio alla spesa” di Alessandro Di Pietro frutto dell’esperienza della popolare trasmissione del mattino di RAI1. Due i titoli dedicati alla cucina e all’arte del buon mangiare: l’originale “Soffriggo per te” di Fabio Picchi e la nuova edizione de “Il Vissani” di Gianfranco Vissani. Per gli appassionati della radio “Abbassa la tua radio per favore” di Gianna Montanari, per i fan di internet il racconto dei dieci anni di tg1.rai.it di Alma Grandin e, infine, per gli appassionati melomani “L’ombra di don Giovanni” di Guido Barlozzetti, tentativo di captare la personalità di un personaggio immaginario nelle varie declinazioni che ha avuto nel tempo.
“Da quando RAI Eri è entrata a far parte della nostra Direzione si è posta e ha raggiunto importanti obiettivi: sono state individuate nuove collane, ora sono otto rispetto alle trenta di qualche anno fa e le collane sono uniformate alla produzione e ai generi nei quali RAI si identifica e tutte hanno una veste grafica del tutto rinnovata e svecchiata” – ha dichiarato Luigi De Siervo, Direttore Commerciale della RAI illustrando il senso della presenza di quest’anno al Salone.
Di particolare rilievo gli appuntamenti del pomeriggio di venerdì 11 maggio: il Vice Direttore Generale della RAI, Gianfranco Comanducci, Michele Guardì e Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, renderanno noti i risultati della prima fase del Premio letterario La Giara, illustreranno le fasi successive e presenteranno il regolamento della prossima edizione. Sarà poi presentato al pubblico del Salone del Libro l’opera “Siamo noi, siamo in tanti” di Antonella Bolelli Ferrera, che raccoglie venti storie dal carcere presentate da altrettanti tutor scelti tra scrittori, giornalisti e scienziati che hanno aderito all’iniziativa che ha visto insieme il Dipartimento dell’amministrazione carceraria, la SIAE, la RAI e l’associazione InVerso.
Dieci i nuovi titoli nel catalogo RAI Eri che saranno pubblicati entro il mese di novembre e presentati in anteprima al Salone. Tra questi, “Così si amavano” di Italo Moscati, la storia dell’amore nell’immaginario degli italiani attraverso il cinema e la tv; “L’altro Arbore” di Gianni Garrucciu; “Brufolo Bill” di Giuseppe Fabrizi, direttore della clinica dermatologica dell’Università di Parla, e di Raffaella Ammirati; “Fiorenzo Magni” di Auro Bulbarelli e “Gli scrittori della RAI” di Renato Minore, la storia della letteratura italiana attraverso gli scrittori che hanno fatto parte dell’Azienda.
.......................
Grande impegno della Rai per il XXV° Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolge nel capoluogo piemontese da giovedì 10 a lunedì 14 maggio. Sono presenti Rai Eri con le tante pubblicazioni e novità editoriali, Rai Educational con la sua consueta attenzione alla cultura e alla formazione giovanile, le trasmissioni di punta dei Canali Tv e della Radiofonia. Tornano al Salone anche il Prix Italia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Centro Ricerche della Rai con le sue innovazioni tecnologiche.

Tema di quest’anno è la «Primavera digitale». Computer, tablet e smartphone, nuove tecnologie sempre più portatili e a buon mercato, garantiscono una connessione continua e stanno cambiando il nostro modo di comunicare, leggere, pubblicare. Dai giornali ai libri, la Primavera Digitale è un vento che investe la cultura. Per la prima volta i Paesi ospiti d'onore sono due: la Romania e la Spagna.

Tutte le strutture televisive, radiofoniche e editoriali sono ospitate nello spazio istituzionale dello stand Rai che si estende per 800 metri quadrati nel padiglione 3 del Lingotto. E’ diviso in tre aree destinate alla Radio e alla Tv, a Rai Eri, al pubblico e agli eventi. Grandi totem con numerosi schermi rimandano le immagini dei programmi. Spettacolare l’ambientazione dello stand Rai riservato a Rai Eri: uno schermo di 4 metri per 3 è incastonato in una scenografia composta da enormi libri tridimensionali. Nello spazio dedicato alla Radio, invece, grandi note musicali escono da un amplificatore gigante.

Multimediale è la presenza di Rai Educational che con Fondazione per il Libro, Musica e Cultura presentano in diretta dal Lingotto ( dal 10 al 13 maggio, dalle 17.00 alle 19.00 sul canale Rai Scuola e in streaming sul portale www.letteratura.rai.it) Cult Book Factory, un programma di Stas’ Gawronski condotto con Maria Agostinelli .

Il nuovo format di Rai Educational si propone di approfondire opere, personaggi e storie presentati durante il Salone torinese. Gli “investigatori del mondo del libro” sono cinque ragazzi del Liceo Teatro Nuovo di Torino che interagiscono con i conduttori ognuno per la propria attitudine: aspirante scrittore, blogger, esperto di grafica, studioso di biografie, futuro fotografo. Al loro sguardo fresco sul mondo della cultura si aggiunge quello di settanta blogger del Liceo Alfieri di Torino, che raccontano in tempo reale tutti gli eventi del Salone. Alcuni studenti del Politecnico realizzeranno dei servizi filmati. Tra gli ospiti di Cult Book Factory, Tahar Ben Jallun, Elisabeth Strout e Javier Cercas. Saranno proposti inoltre servizi sui principali eventi e materiali di repertorio per approfondire temi e suggestioni lanciate durante la manifestazione.

Non solo i ragazzi, ma anche i più piccoli saranno protagonisti nell’ampio spazio Rai al Salone. Rai2 è infatti presente con il suo storico Albero Azzurro che tradizionalmente è realizzato presso il Centro di Produzione Tv di Torino. Dodò, l’uccellino molto speciale che abita il magico albero, aspetta i bambini dai quattro agli otto anni ai laboratori creativi giovedì 10 e venerdì 11 maggio, dalle 10.30 alle 13.00. Sabato 12 maggio invece, il cast dell’Albero Azzurro incontra i suoi piccoli fan dalle 11.00 alle 16.00.

Infine domenica 13 maggio alle 10.30, all’Arena Boostock Village, grande spettacolo di Dodò, CantanDodò, con i suoi compagni di avventure Tiziana Martello e Andrea Beltramo: balletti, canzoni, giochi e quiz per piccoli e grandi .

Rai3 approda al Salone anche quest’anno con la trasmissione che è appuntamento irrinunciabile per tutti quelli che amano la letteratura: Per un pugno di libri, condotto da Veronica Pivetti e Piero Dorfles. Domenica 13 maggio sarà questo programma ad affrontare il tema de “La primavera digitale”, con ospiti chiamati a discutere su quale sarà il futuro del libro cartaceo e a prevedere quale libro degli ultimi anni resterà tra i classici.

Anche l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ritrova il proprio spazio all'interno del Salone del Libro di Torino. Uno spazio che racconta, in una ricca galleria fotografica, alcuni dei più importanti successi internazionali ottenuti dall'Orchestra - guidata dal suo direttore principale, Yuraj Valcuha - tra i quali il debutto al Musikverein di Vienna, il ritorno alla Philarmonie di Berlino, le tournée negli Emirati Arabi e in Francia, al Festival di Radio France a Montpellier e al Festival International de Piano a La Roque d'Antheron.

Accanto allo spazio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale, quello della Direzione Strategie Tecnologiche - Centro Ricerche della Rai, CRIT, che ha sede a Torino e presenta una nuova tecnologia per l'ascolto musicale via web ad altissima qualità: il formato 5.1. I visitatori potranno ascoltare brani musicali eseguiti dall'Orchestra della Rai provando una nuova esperienza sonora.

Un’altra zona riservata al CRIT sarà quella per la presentazione al pubblico del sistema per i non udenti, un vero e proprio “avatar” per la Lingua dei Segni. Si tratta del progetto Atlas, finanziato con la Regione Piemonte, che ha lo scopo di realizzare un sistema per tradurre dalla lingua italiana alla Lingua dei Segni (LIS) e di visualizzare il risultato su dispositivi tecnologici e attraverso personaggi virtuali.

Il percorso all’interno dello stand Rai prosegue poi con l’angolo dedicato alla TGR, il telegiornale regionale, con immagini e grafiche che ricordano le varie rubriche e i tanti appuntamenti della TGR Piemontese (Buongiorno Italia, Buongiorno Regione, Montagne, Leonardo, il Tg regionale).

Di rilievo il ruolo della Radiofonia. Giovedì 10 maggio alle 11.00 Radio1 dedica uno Speciale Radiolibri all’interno di Start. Si farà un bilancio sulla letteratura, su come si leggeva un tempo e come si legge oggi. Venerdì 11, in Tramate con noi alle 19.30, finale del concorso letterario proposto quest’anno. Una giuria di esperti sceglierà il miglior romanzo inedito e il vincitore sarà pubblicato da Rai Eri e Minerva Edizioni.

Per la prima volta è assegnato il premio della Poesia Facebook. Sabato 12 a Il trucco e l’anima si parla di com’è cambiato il rapporto tra gli italiani e il libro negli ultimi 25 anni. Radio2 partecipa con le trasmissioni Moby Dick e Caterpillar giovedì 10 e venerdi’ 11 maggio, dalle 16.00 alle 18.00 in diretta dallo spazio Arena Bookstock.

Radio3 durante tutta la kermesse del Libro ospiterà in Alza il volume e Fahrenheit, condotta dal direttore Marino Sinibaldi, i principali ospiti del Salone, con particolare attenzione alla realtà culturale spagnola e romena. Andranno in onda in diretta dal Salone del Libro anche Radio3 Suite (il 10, il 12 e il 13 maggio alle 20.00) e Hollywood Party (venerdì’ 11 alle 18.00

Nello spazio Rai non potrà mancare il Prix Italia, con un “totem” a molti schermi sui quali scorreranno le immagini dei vari programmi presentati in concorso. Il Prix Italia, arrivato alla sua 64esima edizione, si svolgerà a Torino dal 16 al 21 settembre. Per l’occasione l’artista Michelangelo Pistoletto ha realizzato un’opera, Il Terzo Paradiso, che si potrà ammirare in anteprima nello stand Rai del Salone.

Commenti