Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

BARCELLONA P.G, 50ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI PER EVASIONE

Barcellona P.G., 27 giugno 2012 - Nel corso della nottata, i militari della Stazione Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto hanno arrestato un 50enne, poiché resosi responsabile del reato di evasione.
A finire in manette, PIRRI Sebastiano, nato a Montalbano Elicona (ME), cl. 1962, già noto alle Forze dell’Ordine, in atto sottoposto alla misura della detenzione domiciliare.
In particolare, il citato PIRRI Sebastiano durante un controllo effettuato in orario notturno da una “gazzella” dell’aliquota radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Barcellona P.G., risultava fuori dal proprio domicilio, in violazione delle prescrizioni imposte dalla misura custodiale del Giudice.

Il prevenuto, venuto a conoscenza del controllo presso la sua abitazione effettuato dai militari dell’Arma, spontaneamente qualche ora dopo si presentava presso la Stazione Carabinieri di Barcellona P.G., ove dopo le formalità di rito veniva dichiarato in arresto con l’accusa di evasione, e su disposizione dell’A.G. competente, trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, in attesa del giudizio direttissimo.

Commenti