Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

BROLO, DOMENICA LA FESTA PER I “GIALLONERI” DOPO GLI EUROPEI DI CALCIO

Brolo, 08/06/2012 - Domenica a Brolo quella per i “gialloneri”. Ricco il programma: Al campo sportivo, alle 16,00,  l’attesa partita contro le “vecchie glorie”, ma prima interviste foto-ricordo e abbracci con i vari ex (Truscello, Saglimbeni e company).
Poi al palatenda, in serata, dopo l'incontro degli europei, Italia- Spagna, tutti  insieme per vedere, ascoltare, percepire il cuore pulsante della Brolo sportiva che domenica batterà all’unisono giallo nero, per le premiazioni ... e dice Salvo Messina ci saranno tante sorprese.
Tra foto e vecchi ritagli di giornali (saccheggiati gli archivi di Tindaro Pidonti e Saro Scaffidi) saranno premiati i "veci” del calcio brolese, quelli che trasformarono la squadra di Baratta e Germanà, allenata da Melo Ciprinao, in una formazione fenomeno che non dava tregua a nessuno.

Una squadra che, tra gli anni settanta ed ottanta, dalla terza categoria approdò in promozione vincendo tutto ed osando tanto.
Una festa, quella per la Tiger Brolo che va in eccellenza che diventa festa per un paese che vuole attraverso lo sport dire tanto.

"Avete vinto per l’onore  della maglia,  nel segno dello Sport. Brolo è orgogliosa di Voi".
Si legge nell’invito che l’amministrazioone comunale, promotrice dell’iniziativa ha diramato.
"Spero che non abbiamo dimenticato nessuno - dice Peppino Magistro, neo assessore comunale allo sport, che di calcio ne  mastica e che esordì nel 78 con la maglia giallo nera proprio in promozione nell’ultima partita di quel campionato e che da giorni è incessantemente al telefono cercando i vecchi compagni di squadra – tanti volti, tanti ricordi, tanti calciatori, ogni volte che vedo un articolo, che vedo una foto salta in mente un nome, un volto, un ricordo – e conclude – il passa parola diventa in questi casi importante, fondamentale.. spero di poter vedere tantissimi ex gialloneri al palatenda domenica”.

Questo è nel dettaglio il programma del 10 Giugno per la Festa della Tiger
Ore 15, 30  – Campo Sportivo - spazio foto e ricordi
Ore 16,00 – Campo sportivo – Vecchie Glorie vs Tiger Brolo
Ore 20,45 - Al paltanda premiazione, video, foto, targhe per tanti ed una grande torta tutta giallonera
Tra le vecchie glorie certamente saranno ricordati:
Giovanni Germanà (il I° Presidente della Tiger Brolo, quando ancora aveva la sede sulla “nazionale” all’angolo di via Mazzini e don Nunzio Lavena ne era il custode tra bigliardini, flippere  calciobalilla e la società di occupava di motonautica, suoi l’organizzazione dei  titoli iridati a Soverato, di Tiro al piattello e ovviamte di Calcio).
Carmelo Cipriano, il Mister che tarsformò i brolesi nei novelli “tulipani” siciliani per l’applicazione sistematica della tecnica del fuorigioco come allora facevano gli Olandesi di Johan Cruiff.

Nino Calderone, un “numero otto” storico, che fu capitano dei gialloneri per tantissimi anni vincendo spesso le speciali classifiche che oggi chiamano fair-play.
Ciccio Caruso, il Massaggiatore di sempre, attento conosciore e custode dei segreti della squadra.

Nella scaletta dei premiati della Nuova Tiger non potranno mancare
Nino Tripi  (Presidente), Giovanni Scaffidi (Direttore generale) e Gaetano Accetta (Allenatore).
Una sezione particolare sarà dedicata a Antonio Cipriano il “capitano della rinascita” della Tiger, scomparso da qualche anno, in maniera prematura ed inaspettata, e che è rimasto nel cuore di tutti.

“Quest’anno calcistico sarà ricordato per tanto tempo dagli sportivi brolesi per il raggiungimento di un traguardo che, nel periodo della fondazione di questa società, anno di grazia 2003, sembrava impensabile – scrivono ora i dirigenti della Tiger  che disegnano in un video che presenteranno domenica, tutti i profili dei proagonisti di quest’avvenuta sportiva.
Quindi si potranno ammirare immagini, gol, ed azioni di questo campionato che vedono protagonisti: .

MARCO CASERTA, NUNZIO “ U NIURU “ RICCIARDO, CARLO “THE WALL” AIELLO, BASILIO SPINELLA, GIACOMO BONTEMPO, ROSARIO “IL PROFESSORE” ADDAMO, DOMENICO GERACI,  IL CAPITANO SALVATORE CIPRIANO, ALESSIO SCOLARO, CLAUDIO LETIZIA, AGOSTINO TRANCHIDA, FABRIZIO BONTEMPO, “il principe” CICCIO GULLA’, ALFONSO “FOFO’” ADAMI, SALVATORE TORRE, BASILIO “magico guerriero” MONASTRA, ANDREA ZINGALES, GIUSEPPE TINDIGLIA, SALVATORE CERAOLO, CAVALLO PAZZO FEDERICO COLLURA, DAVIDE MICALIZZI, LUIGI CAMINITI, LUCA MIRAGLIA, l'allenatore dei portire il magico PIRRONE, mister GAETANO ACCETTA.

Ed ancora immagini del “PRESIDENTISSIMO”  NINO TRIPI del suo vice-presidente NINO MASI detto “MOGGI", dell'ex dirigente sportivo ma di nuova nomina direttore generale GIOVANNI SCAFFIDI dei dirigenti VINCENZO CARDACI e PIPPO BUONOCORE della segretaria ROSY GATTO, e poi spazio per MIMMA BUONOCORE,  LUCIO CIPRIANO, la presidentessa nonché prima tifosa SARA CIPRIANO, ed anche LUCIA GENUA e GIOVANNA TUMEO per completare una foto di gruppo che resterà nella storia della Brolo sportiva.

Commenti