Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CATANIA: SCELTA GIOVANE APRE UNO SPORTELLO LEGALE GRATUITO

CATANIA, 28/06/2012 - "Il momento di grande crisi economica e di valori ci impone di dare un esempio di correttezza, solidarietà e fattività". Ha dichiarato il leader di Scelta Giovane Daniele Capuana, a margine dell'apertura dello sportello legale gratuito in via Etnea 110, alla presenza dell'avvocato Antonietta Petrosino, responsabile dello sportello legale, Davide Tutino , presidente provinciale di Scelta Giovane, Marzia Samperi, coordinatore comunale di Catania, Renato Marletta , presidente comunale , Marcello Incardona, vice presidente comunale di Catania e Francesco Marano, consigliere della III municipalità di Catania.
L'iniziativa propone di fornire assistenza per i diritti sociali con l’obbiettivo di promuovere nel territorio cittadino, un rapporto con le realtà più significative, cercando di coinvolgere il territorio stesso, ed, altresì, l’elaborazione e diffusione di una cultura aperta alla partecipazione responsabile della vita sociale, alla non violenza, alla solidarietà e fraternità.

Lo sportello legale si occuperà sia delle famiglie che delle imprese, ma con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate (donne, minori, invalidi, pensionati, extracomunitari).

In particolare, lo sportello legale si rivolge ai soggetti in particolari condizioni di disagio economico e ad altri soggetti più deboli, come le donne vittime di violenza, stalking, donne in difficoltà di conciliazione lavoro-famiglia, donne lavoratrici sottoposte a mobbing, minori in situazioni di difficoltà familiare, minori orfani, adolescenti e giovani, con particolari situazioni di svantaggio, padri o genitori separati in disagio economico, anziani in condizioni di abbandono o in situazioni di precarietà economica, altresì, soggetti portatori di handicap, con inabilità e disabilità ex L.104/92, giovani ed adulti specificatamente con problemi a rischio elevato di patologia psichiatrica (disabili fisici, psichici e sensoriali), vittime di incidenti e di infortuni sul lavoro, lavoratoti irregolari (in nero), stranieri rifugiati ed immigrati, nomadi e persone senza fissa dimora, vittime di discriminazioni di qualsiasi tipo (razza, sesso, religione) .

L'avvocato Antonietta Petrosino , vice coordinatore comunale di Scelta Giovane Catania, sarà a disposizione dei cittadini presso la sede regionale dei LiberalPD in via Etnea 110 nelle giornate di martedì, dalle ore 16:30 alle 18:30 e il giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,00, anche previo appuntamento contattandola all'indirizzo e-mail info@sceltagiovane.it o al numero 349 67 29 233.

Per ogni altra informazione , si invitano i cittadini a visitare il sito ufficiale di Scelta Giovane www.sceltagiovane.it

Commenti