Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

ELETTRODOTTO SORGENTE-RIZZICONI: INCONTRO TRA L’ASSESSORE TORRE ED I DIRIGENTI DELLA SOCIETA’ “TERNA RETE ITALIA”

MESSINA, 28/06/2012 - Oggi la Provincia regionale di Messina e Società “Terna Rete Italia” si sono incontrati per discutere delle problematiche legate alla realizzazione del nuovo elettrodotto 380 kV Sorgente-Rizziconi. L’incontro è stato coordinato dall’Assessore provinciale all’Ambiente, Carmelo Torre, al quale hanno partecipato il dirigente del dipartimento provinciale all’Ambiente Carolina Musumeci ed Adel Motawi, in rappresentanza della Società “Terna Rete Italia”.
Nell’ambito dell’incontro che è stato franco e costruttivo l’assessore Torre, nell’interesse dell’intero territorio attraversato ed in linea con il deliberato del Consiglio provinciale del 21 febbraio 2012, ha ribadito la richiesta di parziale interramento del nuovo elettrodotto chiedendo a Terna di valutarne la fattibilità tecnica almeno nelle zone dove si sono oggi manifestate le maggiori criticità.
Terna, da un lato, ha rappresentato le difficoltà tecniche che rendono impossibile la realizzazione di ulteriori interramenti, impegnandosi a fornire uno studio redatto da una Università terza a supporto delle proprie affermazioni; dall’altro, ha confermato la propria disponibilità a procedere insieme alle Amministrazioni provinciale e comunali nell’ambito del tavolo tecnico provinciale all’analisi delle criticità legate alla presenza della rete esistente, a cominciare dalla località Passo Vela, ed alla individuazione degli interventi di riassetto e razionalizzazione necessari per garantire la massima sostenibilità ambientale e territoriale della rete elettrica.

La Provincia si riserva, appena in possesso dello studio sopra detto proposto da Terna, di convocare con i sindaci del territorio il tavolo tecnico provinciale per avviare la fase di analisi condivisa.
...................
In foto: Adel Motawi (dirigente Terna Rete Italia, qua sopra); assessore provinciale all’Ambiente, Carmelo Torre e l’elaborazione cartografica del percorso dell’elettrodotto Sorgente-Rizziconi

Commenti