Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A ENRICO BELLAVIA SOLIDARIETÀ PER LA VILE INTIMIDAZIONE SUBITA

Palermo, 29 giu. 2012 - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha espresso solidarieta' al giornalista di Repubblica Enrico Bellavia, destinatario di una lettera intimidatoria. "Ancora una volta - dice Lombardo - qualcuno tenta di condizionare il lavoro della stampa e la liberta' dell'informazione con forme e metodi che l'intera comunita' siciliana respinge con fermezza. La Giunta regionale e' vicina al giornalista Bellavia ed esprime l'auspicio che si faccia al piu' presto luce sui responsabili di queste intimidazioni tanto vigliacche quanto inutili".

I giornalisti dell'Ufficio stampa della Presidenza della Regione siciliana si stringono con affetto al collega Enrico Bellavia, giornalista coraggioso e autorevole firma delle inchieste giudiziarie piu' importanti degli ultimi anni, e gli esprimono solidarieta' dopo l'intimidazione subita.

.............
Ad Enrico Bellavia va pure la solidarietà di Nebrodi e Dintorni.

Commenti