Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

IL GRUPPO WAHAHA SCEGLIE LA SICILIA PER MERCATO CINESE

Palermo, 28 giu. 2012 - La Cina sceglie la Sicilia per immettere prodotti dell'agroalimentare, in particolare vino, nella piu' grande catena di distribuzione del Paese del Sol Levante. Domani alle 12.30 l'assessore alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, insieme al direttore regionale dell'Istituto per il commercio estero (Ice), Alessio Ponz de Leon Pisani, e al presidente della di Legacoop agroalimentare Sicilia, Pino Gullo, incontreranno in assessorato il presidente del Gruppo Wahaha, Zong Qinghou, arrivato nell'Isola con una una delegazione di esperti per stringere, domani, accordi con 35 aziende agroalimentari siciliane interessate al progetto, di cui 16 produttrici di vino.

Il gruppo Wahaha di Hangzhou, una delle piu' importanti realta' agroindustriali cinese, sta sviluppando un'attivita' di retail di prodotti importati dall'Europa nei settori dell'abbigliamento, scarpe, gioielli, cosmetica, prodotti per la casa, agroalimentare e prodotti per l'infanzia, per individuare articoli di qualita' prodotti da aziende medio-piccole, con marchi non ancora conosciuti nel paese del Sol Levante.

La missione in Italia dei rappresentanti di Wahaha, organizzata con il supporto degli uffici dell'Ice di Pechino e della Rete Italia competenti territorialmente, tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, oltre alla tappa di Palermo, prevede anche anche quelle di Milano, Firenze e Napoli per selezionare altre aziende di settori merceologici diversi.

Commenti