Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

IL PALAGIARRE RIAPRE I BATTENTI, TORNA IN PISTA IL PATTINAGGIO

Giarre , 23/06/2012 - Dopo il successo invernale della pista di pattinaggio su ghiaccio, il PalaGiarre cambia volto e torna al centro delle attività sportive dell’hinterland ionico-etneo. La struttura di via Almirante, chiusa per consentire i necessari lavori di pavimentazione, ha riaperto i battenti, riproponendo nuovi ed entusiasmanti corsi. Il ghiaccio ha lasciato il posto al parquet, ideale per il pattinaggio artistico a rotelle e per il pattinaggio di velocità in linea. Due discipline sportive di grande fascino e dai sicuri effetti benefici.

I due corsi, attivi da poco più di due settimane, hanno già richiamato grandi e piccini, principianti ed esperti.
“Si tratta di uno sport completo e divertente”- ha dichiarato Nancy Lanfame, istruttrice di pattinaggio artistico a rotelle – “E’ possibile iniziare già a 4 anni e non ci sono limiti di età. Per chi non ha dimestichezza con i pattini, iniziamo con figure semplici per poi passare col tempo ad evoluzioni più complesse a ritmo di musica”.
Per i più piccoli sono previsti, inoltre, percorsi interattivi e giochi, capaci di rendere gli esercizi ancora più spassosi.

Divertimento assicurato anche con il pattinaggio di velocità in linea.
“Organizziamo corsi differenziati per età e livello” – spiega Katia Leotta, da quasi 30 anni allenatrice professionista – “Fino agli 11 anni, impostiamo un allenamento basato su circuiti di abilità e di destrezza, dai 12 anni in su iniziamo con la velocità. E’ una disciplina sportiva che garantisce uno sviluppo muscolare armonico e completo”.

Un luogo accogliente e sicuro in cui pattinare, lontani dai pericoli della strada.
Il PalaGiarre è un impianto polifunzionale particolarmente adatto ad ospitare anche tornei di basket, pallavolo, tennis indoor, calcetto, saggi di danza e di fitness. Una struttura per gli amanti dello sport a 360°. Non solo. Feste a tema e serate dance continueranno ad animare l’estate giarrese.

Commenti