Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

LA LEGGENDA DEL WEST” NEL DECENNALE DEL GEMELLAGGIO TRA CATANIA E PHOENIX


Catania, 15 – 18 GIUGNO 2012. Venerdì 15 giugno incontro con la città ed i giornalisti, ore 16.30 vernissage della mostra “Phoenix, Arizona: ove nacque; ore 18,30 Municipio di Catania – Presentazione e benvenuto del Sindaco

11/06/2012 - GEMELLAGGIO CATANIA- PHOENIX: Venerdì 15 giugno si celebra il decennale del gemellaggio tra la città di Catania e la città di Phoenix (Arizona, USA). Le celebrazioni inizieranno alle ore 16.30 con il vernissage della mostra del fotografo Riccardo Lombardo dal titolo ”Phoenix, Arizona: ove nacque la leggenda del West”, nella Sala Refettorio di Palazzo della Cultura in via V. Emanuele, 121 Catania.

Presenzierà all’evento il Sindaco di Catania, Avv. Raffaele Stancanelli. Successivamente alle ore 18,30 al Municipio di Catania, si terrà l’incontro ufficiale di benvenuto da parte del Sindaco e dell’amministrazione comunale. Saranno presenti i membri dell’associazione culturale “Catania & Sisters Cities”, che hanno curato l'organizzazione dell'evento - il cui comitato direttivo è composto da Emanuele Rapisarda (presidente), Salvatore Vazzana(vice presidente), Roberta Barbagallo (tesoriere), Elisa Toscano (segretario), Riccardo Lombardo (consigliere), Daniele Giuffrida (consigliere), Letizia Musso (consigliere) – e la delegazione della città di Phoenix rappresentata dall’associazione “Phoenix Sisters Cities”, guidata da Mary Anne Desmond, Joanne Landfair, Ciro Giorgio e i 100 giovani del coro "Phoenix Children’s Chorus" con i loro responsabili.

Il decennale sarà celebrato grazie ad un fitto programma di appuntamenti che vedrà la delegazione della città americana visitare la nostra città e le più belle località turistiche dei dintorni ed esibirsi in tre concerti: sabato 16 giugno alle ore 20.00 al Teatro Sangiorgi (ingresso libero), domenica 17 giugno ore 19.00 alla Naval Air Station 1 (concerto ad accesso riservato) ed infine lunedì 18 giugno ore 20.00 al Palazzo della Cultura, Cortile Platamone, dove il “Phoenix Children's Chorus” coro canterà insieme ai cori “ST Catania Singers” e “Gravina Arte”. Ingresso libero.

Un’amicizia importante quella tra le due città che si concretizza in momenti di grande partecipazione e scambio culturale, come il progetto "Youth Ambassador Exchange Program", che favorisce lo scambio di studenti fra dieci città partner nel mondo per promuovere la reciproca conoscenza e al quale Catania ha partecipato grazie all'istituto “Tuttolingue” e momenti di solidarietà come quello che vedrà il “Phoenix Cildren's Chorus” donare al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Catania due cyclette per la riabilitazione oltre ad altri doni.

“Tutto ciò nasce dall’amore per la città di Catania, dalla voglia di rendere questa città un polo di attrazione e un laboratorio culturale che collabora con ogni parte del mondo, puntando anche a sviluppare nuovi business. “Catania Sisters Cities” ha infatti l’obiettivo di creare un circuito con le “città sorelle” e dare un respiro d’internazionalità a Catania”: questo è quanto affermato dal Presidente dell’Associazione Emanuele Rapisarda che continua: “citando Martin Luther King: tutti noi abbiamo un sogno! Il nostro sogno è quello di promuovere lo straordinario patrimonio culturale, storico, artistico ed ambientale della nostra città nel mondo, organizzando scambi culturali, artistici e linguistici da intraprendere innanzitutto con Phoenix e Grenoble, che sono attualmente le uniche due città straniere gemellate con Catania, per esplorare, poi, la possibilità di stringere rapporti di gemellaggio con almeno una città per ogni continente.”

Commenti