Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

LIBERASICILIA2012, A MESSINA LA COSTITUZIONE DEL COMITATO PER CLAUDIO FAVA ALLA REGIONE

Messina, 30/06/2012 - Martedì 3 Luglio 2012 alle ore 18.30 presso il Giardino Corallo avrà luogo la costituzione del Comitato LIBERASICILIA2012 Messina, per l’appoggio della candidatura di Claudio Fava alla Presidenza della Regione Sicilia, che sarà presente all’incontro.
“Conosco Claudio Fava da più di dieci anni e ho avuto modo di apprezzare la sua intelligenza nella politica, nel giornalismo, nella letteratura, il cinema, la televisione e il teatro. Abbiamo lavorato molto insieme ed in lui ho trovato sempre coerenza, lucidità e onestà intellettuale.

Per questo non mi sono sorpreso quando ho sentito l’entusiasmo dei miei più illustri colleghi di fronte alla possibilità che egli possa essere il “nuovo” Presidente della nostra Regione. Franco Battiato, Beppe Fiorello, Emma Dante, Leo Gullotta, Roberto Andò, Maurizio Marchetti e gli altri artisti ed intellettuali siciliani, primi firmatari dell’appello e del sostegno a Claudio, hanno tutti, in modo diverso, raccontato questa terra, le sue tragedie, ma anche e direi soprattutto la sua grande cultura e la sua sconfinata bellezza.

Claudio Fava ci rappresenta tutti, con la sua storia e con il suo presente. Per questo ho pensato di presentarlo “personalmente” ai miei concittadini. Non ci sono slogan, ricette, campagne elettoral-pubblicitarie, grandi manifesti che promettono “speranza” e futuro, ma semplicemente la proposta politica, amministrativa e culturale, di un siciliano che ha sempre dimostrato, con il suo lavoro e con la sua vita, competenza, rigore e capacità.

Ninni Bruschetta

Commenti