Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

LOMBARDO: "VOGLIAMO UN PROCESSO E UNA SENTENZA E CHIEDEREMO IL RITO ABBREVIATO"

CATANIA, 29 GIU - ''Vogliamo un processo rapido e una sentenza, per questo chiederemo il rito abbreviato, condizionato a una serie di acquisizioni probatorie''. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, dopo l'udienza preliminare a Catania disposta per l'imputazione coatta di concorso esterno all'associazione mafiosa. Lo stesso reato e' contestato a suo fratello Angelo, deputato nazionale del Mpa. L'udienza preliminare e' stata aggiornata al 23 luglio davanti al Gip Marina Rizza.

Lombardo, incontrando i giornalisti è comparso davanti al Gup di Catania, Marina Rizza, che dovrà decidere se rinviare a giudizio il leader del MPA per concorso esterno in associazione mafiosa,assieme al fratello Angelo, attualmente deputato nazionale Mpa.

L'on. Raffaele Lombardo ha manifestato l'intenzione di scrivere al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: "Investirò le massime espressioni dello Stato - ha detto Lombardo - a cominciare dal presidente Napolitano. Allo stesso modo, mi rivolgerà alla commissione parlamentare Antimafia, dalla quale sono già stato ascoltato in almeno 2 occasioni”.

Commenti