Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LOMBARDO: "VOGLIAMO UN PROCESSO E UNA SENTENZA E CHIEDEREMO IL RITO ABBREVIATO"

CATANIA, 29 GIU - ''Vogliamo un processo rapido e una sentenza, per questo chiederemo il rito abbreviato, condizionato a una serie di acquisizioni probatorie''. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, dopo l'udienza preliminare a Catania disposta per l'imputazione coatta di concorso esterno all'associazione mafiosa. Lo stesso reato e' contestato a suo fratello Angelo, deputato nazionale del Mpa. L'udienza preliminare e' stata aggiornata al 23 luglio davanti al Gip Marina Rizza.

Lombardo, incontrando i giornalisti è comparso davanti al Gup di Catania, Marina Rizza, che dovrà decidere se rinviare a giudizio il leader del MPA per concorso esterno in associazione mafiosa,assieme al fratello Angelo, attualmente deputato nazionale Mpa.

L'on. Raffaele Lombardo ha manifestato l'intenzione di scrivere al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: "Investirò le massime espressioni dello Stato - ha detto Lombardo - a cominciare dal presidente Napolitano. Allo stesso modo, mi rivolgerà alla commissione parlamentare Antimafia, dalla quale sono già stato ascoltato in almeno 2 occasioni”.

Commenti