Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MARTELLI, ASSESSORE PROVINCIALE, DEVOLVE L’AUMENTO DELL’INDENNITA’ IN BENEFICENZA

MESSINA, 08/06/2012 - “L’assessore allo sviluppo economico, Giuseppe Martelli, comunica che ha provveduto a devolvere, già dal mese di maggio c.a., l’aumento dell’indennità di funzione all’associazione di Solidarietà sociale Rogazionisti Cristo Re Onlus, Viale Principe Umberto, 89 – Messina, finalità Mensa dei poveri”.
«Giorno 13 giugno si terrà la riunione di contrattazione decentrata per deliberare in merito alla liquidazione delle economie dei fondi produttività. Il CSA ha sollecitato, altresì, la definizione del CCDIL anno 2012 e della materia riguardante i buoni pasto non erogati per prestazioni diverse dai normali rientri».

Commenti