Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MILAZZO: 25ENNE ARRESTATO PER VIOLENZA E RESISTENZA A P.U.

Milazzo (ME), 9 giugno 2012 - Nella serata di ieri, i militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia Carabinieri di Milazzo hanno arrestato, in flagranza di reato, un giovane 25enne messinese, per violenza e resistenza a P.U. e lesioni personali.
A finire in manette, ASSENZIO Candeloro, nato a Messina cl. 1986, commerciante.
In particolare, nel corso di un controllo su strada effettuato in orario serale, i Carabinieri hanno intimato l’ALT al conducente di un’autovettura, il quale, sin dalle prime battute, ha mostrato un particolare stato di alterazione psicofisica.

Dopo essere stato sottoposto ad accertamenti presso una struttura sanitaria, a seguito dei quali veniva riscontrato positivo per uso di sostanze stupefacenti, il predetto, alle contestazioni amministrative dei militari, pronunciava all’indirizzo degli stessi frasi ingiuriose e minacciose. Invitato più volte alla calma dai militari dell’Arma, l’ASSENZIO Candeloro, per tutta risposta, si scagliava contro i Carabinieri colpendoli con calci e pugni, venendo però prontamente bloccato.
Al termine delle formalità di rito, il predetto ASSENZIO Candeloro veniva dichiarato in stato di arresto per violenza e resistenza a P.U. e lesioni personali.
Su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Barcellona P.G. il prevenuto è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Stazione di Milazzo in attesa del rito direttissimo.

Commenti