Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PREVISIONI METEO DAL 30 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2012

30 giugno 2012 - Isolati e brevi rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana lungo i settori alpini occidentali.
TEMPERATURE: in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, con valori superiori alle medie del periodo.

SITUAZIONE:
sull’area Mediterranea continua a consolidarsi un promontorio africano che porterà condizioni di tempo generalmente stabile, ma con attività termo convettiva pomeridiana che darà i suoi effetti maggiori a ridosso dei rilievi alpini occidentali con brevi manifestazioni temporalesche. Si assisterà, inoltre, a un lieve rialzo delle temperature, che si continuano ad attestarsi su valori superiori alle medie del periodo. Tra domenica e lunedì la parte meridionale di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale, porterà della nuvolosità sulle regioni settentrionali e fenomeni d’instabilità sui settori alpini, con sconfinamenti sulle zone di pianura. Martedì ancora deboli condizioni di instabilità sulle zone alpine e localmente sulle zone appenniniche; temperature in generale lieve diminuzione.

PREVISIONE PER OGGI
NORD:
fatta eccezione per modesti e isolati annuvolamenti pomeridiani in area alpina, la giornata trascorrerà con soleggiamento diffuso su tutte le regioni settentrionali.
CENTRO E SARDEGNA:
tempo stabile e soleggiato, salvo qualche nube in più sui rilievi tra Abruzzo e Lazio nelle ore calde del giorno, con possibilità di isolati rovesci o temporali seguiti da ampie schiarite serali. Velature in arrivo sulla Sardegna a partire dal tardo pomeriggio.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso, con qualche isolata nube più consistente sui rilievi della Sicilia e della Calabria meridionale.
TEMPERATURE:
in ulteriore lieve aumento sia le minime che le massime, con condizioni di onda di calore sulla pianura padana centro-orientale e su tutte le regioni centrali e meridionali, isole comprese.
VENTI:
deboli settentrionali sul Salento. Deboli o moderati sud-orientali sulla Sardegna. Deboli variabili sul resto del paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
poco mossi, tendenti a divenire mossi il mare e canale di Sardegna. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER DOMENICA 01 LUGLIO 2012
NORD:
aumentano le nubi già dal mattino su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, nubi inizialmente poco consistenti, che si faranno più compatte dal tardo pomeriggio portando rovesci e temporali sparsi, dapprima in area alpina e, successivamente, sulle zone più pianeggianti, ma con fenomeni più isolati e limitati alle ore serali e notturne. Nuvolosità in aumento anche sul nord-est per fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi medio alte al mattino su Sardegna e coste toscane, con graduale estensione delle velature a Umbria, Marche e coste del Lazio. Possibilità di isolati annuvolamenti più compatti sull'appennino tosco-emiliano, ove non si escludono occasionali rovesci nella
seconda parte del giorno e nella serata.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più sui rilievi della Campania e della Calabria nelle ore centrali del giorno.
TEMPERATURE:
in decisa diminuzione su Valle d'Aosta, Piemonte e zone alpine e prealpine lombarde, stazionarie sul resto del nord e in ulteriore lieve aumento nei valori massimi al centro-sud. Persistenza di condizioni di onda di calore con temperature massime comprese tra 35 e 40°c sulla pianura padana centro-orientale e su tutte le regioni centrali e meridionali, isole comprese.
VENTI:
deboli o localmente moderati sud-orientali sulla Sardegna, sulle coste toscane e sulla Liguria. Deboli variabili sul resto del paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Mare e il Canale di Sardegna. Calmi o quasi calmi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul tirreno centro-settentrionale settore ovest.

TENDENZA PER LUNEDI 02 LUGLIO 2012
nubi e temporali anche intensi al nord, al mattino tra Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia e, nel pomeriggio, in estensione alle rimanenti regioni settentrionali. qualche annuvolamento anche al centro-sud, specie sulle zone interne e sulle regioni del versante adriatico, pur con scarsa probabilità di piogge. Temperature in diminuzione al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

TENDENZA PER MARTEDI 03 LUGLIO 2012
temporali sulle zone alpine e prealpine, tempo più stabile sul resto del nord. Nubi in aumento e occasionali rovesci o temporali anche sulle zone interne del centro-sud nelle ore centrali della giornata. Temperature senza variazioni importanti, con persistenza di caldo afoso al sud e sulle regioni centrali adriatiche.

Protezione Civile

Commenti