Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ROBERTO CORONA: "LOMBARDO E L'MPA, NESSUN MOTIVO PER ESSERE OTTIMISTI"

Palermo, 27 giugno 2012 - "Lombardo e il capogruppo Mpa all'Ars si dichiarano soddisfatti della loro pattuglia di deputati della coalizione del cosiddetto nuovo polo. Ma, a contarli - commenta il deputato Pdl Roberto Corona - sono soltanto un paio di dozzine legate al carro del potere ancora per alcune settimane".
"Per altro - riprende - sono meno della metà di quei sessantuno che furono eletti quattro anni fa nella coalizione che appoggiava Raffaele Lombardo a presidente".
"Sono forse degli inguaribili ottimisti oppure, semplicemente, il dichiarar di vedere il bicchiere mezzo pieno serve a sviare l'attenzione dei siciliani dall'effettiva mancanza di una maggioranza fattiva? E la Sicilia, nel frattempo, aspetta inutilmente che i suoi problemi siano risolti. Occorre, piuttosto - conclude Corona - un ritorno a grandi passi della buona politica, che sappia affrontare emergenze e normale amministrazione per un futuro più sereno".

Commenti