Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ROBERTO CORONA: "LOMBARDO E L'MPA, NESSUN MOTIVO PER ESSERE OTTIMISTI"

Palermo, 27 giugno 2012 - "Lombardo e il capogruppo Mpa all'Ars si dichiarano soddisfatti della loro pattuglia di deputati della coalizione del cosiddetto nuovo polo. Ma, a contarli - commenta il deputato Pdl Roberto Corona - sono soltanto un paio di dozzine legate al carro del potere ancora per alcune settimane".
"Per altro - riprende - sono meno della metà di quei sessantuno che furono eletti quattro anni fa nella coalizione che appoggiava Raffaele Lombardo a presidente".
"Sono forse degli inguaribili ottimisti oppure, semplicemente, il dichiarar di vedere il bicchiere mezzo pieno serve a sviare l'attenzione dei siciliani dall'effettiva mancanza di una maggioranza fattiva? E la Sicilia, nel frattempo, aspetta inutilmente che i suoi problemi siano risolti. Occorre, piuttosto - conclude Corona - un ritorno a grandi passi della buona politica, che sappia affrontare emergenze e normale amministrazione per un futuro più sereno".

Commenti