Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ROCCALUMERA: EUROPEI DI CALCIO, I GIOVANI AL CENTRO SOCIALE

ROCCALUMERA (ME), 08/06/2012 - I sottoscritti Carmelo Spadaro, Giuseppe Campagna, Natia Basile, Elio Cisca, Ettore Fleres, Marco Maccarrone, e Andrea Vadalà nella qualità di Consiglieri Comunali del Gruppo “Roccalumera Nel Cuore”, a seguito dell’iniziativa proposta da numerosi cittadini di Roccalumera, in modo particolare giovani chiedono di mettere a disposizione di tutti il Centro di aggregazione sociale “Giovanni Paolo II” per la visione del Campionato Europeo di calcio 2012, che si svolgerà in Polonia dall’8 giugno al 1 luglio 2012.
Essendo la citata struttura dotata di impianto audio- video e maxischermo si potrebbero trasmettere gli incontri in modo che si possa fare aggregazione, si possa socializzare, scambiare idee e condividere così questo importante evento. Si potrebbero inoltre collocare degli impianti per la visione anche nelle Frazioni: si potrebbe sfruttare per esempio la piazza centrale di Sciglio o lo slargo antistante la Chiesa ad Allume.

Siamo certi che l’Amministrazione sarà sensibile a questa richiesta che parte direttamente dai giovani.

Carmelo Spadaro
Giuseppe Campagna
Natia Basile
Elio Cisca
Ettore Fleres
Marco Maccarrone
Andrea Vadalà

Commenti