Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SONIA ALFANO: “GRANDE SUD OFFENDE IL LAVORO DEI MAGISTRATI”

PALERMO, 28 GIU 2012 - “Le insinuazioni di Gianfranco Miccichè e Ugo Grimaldi, l’uno leader e l’altro parlamentare del partito ‘Grande Sud’, calpestano e ledono il lavoro quotidiano dei magistrati che da anni spendono tutta la propria vita alla ricerca della verità. L’unica verità: quella oggettiva. Certe allusioni sono offensive nei confronti di chi da sempre si dedica esclusivamente a questo: ristabilire una verità giudiziaria sulle pagine più buie della nostra storia. Quelle pagine che hanno ferito la nostra terra e sulle quali non è stata mai fatta luce anche grazie a depistaggi ed illegittime interferenze istituzionali”.

Lo ha detto l’eurodeputata e presidente della Commissione Antiamafia Europea Sonia Alfano, replicando a Ugo Grimaldi, parlamentare di Grande Sud.

“Per quanto riguarda il mio personale impegno civile e politico - ha sottolineato Alfano - parlano per me i risultati conseguiti, specie quelli degli ultimi tre anni. Al contrario di altri non passo le giornate a farmi pubblicità gratuita sulle agenzie di stampa o sui giornali. La mia lotta alla mafia avviene nelle aule di tribunale, nelle procure, in Parlamento”.

Commenti