Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

SONIA ALFANO: “GRANDE SUD OFFENDE IL LAVORO DEI MAGISTRATI”

PALERMO, 28 GIU 2012 - “Le insinuazioni di Gianfranco Miccichè e Ugo Grimaldi, l’uno leader e l’altro parlamentare del partito ‘Grande Sud’, calpestano e ledono il lavoro quotidiano dei magistrati che da anni spendono tutta la propria vita alla ricerca della verità. L’unica verità: quella oggettiva. Certe allusioni sono offensive nei confronti di chi da sempre si dedica esclusivamente a questo: ristabilire una verità giudiziaria sulle pagine più buie della nostra storia. Quelle pagine che hanno ferito la nostra terra e sulle quali non è stata mai fatta luce anche grazie a depistaggi ed illegittime interferenze istituzionali”.

Lo ha detto l’eurodeputata e presidente della Commissione Antiamafia Europea Sonia Alfano, replicando a Ugo Grimaldi, parlamentare di Grande Sud.

“Per quanto riguarda il mio personale impegno civile e politico - ha sottolineato Alfano - parlano per me i risultati conseguiti, specie quelli degli ultimi tre anni. Al contrario di altri non passo le giornate a farmi pubblicità gratuita sulle agenzie di stampa o sui giornali. La mia lotta alla mafia avviene nelle aule di tribunale, nelle procure, in Parlamento”.

Commenti