Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

STRADE E SCUOLE: INTERVENTI DAI NEBRODI, ALLE EOLIE, ALLA VALLE DEL MELA

MESSINA, 27/06/2012 - Il dirigente del 7° ufficio dirigenziale “Edilizia scolastica e Istruzione” Unità operativa complessa “Edilizia scolastica” della Provincia regionale, Vincenzo Carditello, ha proceduto alla definizione delle fasi riguardanti gli interventi nei seguenti istituti scolastici:

· Determinazione dirigenziale n. 80 dell’11 maggio 2012 avente ad oggetto: «Servizio di pronto intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza, con l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua piovana dalla copertura della palestra e del muro di recinzione esterna lato ovest, del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Sant’Agata di Militello. Presa atto del servizio suppletivo e approvazione quadro economico per assestamento somme finali».

Il maggiore importo suppletivo netto è di 861,23 euro.

· Determinazione dirigenziale n. 82 del 15 maggio 2012 avente ad oggetto: «Lavori urgenti di manutenzione ordinaria negli edifici scolastici ricadenti nel Comune di Milazzo, Pace del Mela e Spadafora, danneggiati a seguito delle alluvioni degli scorsi mesi di dicembre 2008 e gennaio 2009. Approvazione stato finale e certificato di regolare esecuzione».

L’importo finale da liquidare a favore dell’impresa che ha eseguito i lavori è di 218,71 euro, oltre I.V.A..

· Determinazione dirigenziale n. 83 del 18 maggio 2012 avente ad oggetto: «Lavori urgenti di manutenzione straordinaria per adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione da eseguire presso l’Istituto d’Arte di S. Stefano di Camastra (1° e 2° stralcio unificati). Importo complessivo quattrocentosessantaduemila 296 euro. Approvazione progetto esecutivo».

L’intervento risulta inserito nel piano di edilizia scolastica della Regione siciliana, annualità 2009, finanziato per un terzo dalla Regione, per un terzo dal Ministero della Pubblica Istruzione e per un terzo (centosessantacinquemila euro) a carico del Bilancio della Provincia regionale.

· Riapertura del verbale di gara del 6 giugno 2012 relativo ai «lavori di manutenzione straordinaria e recupero dei prospetti ovest ed altri prospetti interni dell’Istituto tecnico agrario “Cuppari” di S. Placido Calonerò di Messina. Importo complessivo un milione di euro di cui a base d’asta settecentosettantaquattromila 840 euro, oneri per la sicurezza quindicimila 496,80 euro». Il presidente di gara, confermando la graduatoria provvisoria, ha aggiudicato definitivamente i lavori. La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 40,1234%.
..................
Il 3° Dipartimento 4° Ufficio dirigenziale “Protezione Civile e Difesa suolo, Viabilità I Distretto” della Provincia regionale ha provveduto a pubblicare due determinazioni dirigenziali relative ad interventi su alcune arterie stradali:

· Determinazione dirigenziale n. 89 del 15 maggio 2012 avente ad oggetto: “Lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza e per il miglioramento della viabilità e la valorizzazione degli interventi P.I.T. n. 12 (Eolo, Scilla e Cariddi), della Riserva Naturale Orientata Monte Fossa delle Felci e dei Porri e dei poli culturali sul circuito turistico dell’isola SS.PP. 182 e 183 Malfa Pollara. Approvazione perizia di variante e suppletiva”.

La perizia di variante e suppletiva è stata redatta in data 16 aprile 2012 per un importo netto complessivo di due milioni centotrentottomila 564,09 euro.

· Determinazione dirigenziale n. 93 del 25 maggio 2012: “Lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la sistemazione e messa in sicurezza delle SS.PP. ricadenti nei Comuni di Monforte, S. Pier Niceto, Pace del Mela, Gualtieri e Condrò danneggiate dagli eventi alluvionali del 2009. Perizia di variante per riassetto somme a disposizione per variazione aliquota I.V.A. e quota per assistenza e consulenza tecnica espletata dal CPT”.

L’importo complessivo della perizia di variante per riassetto somme a disposizione per variazione aliquota I.V.A. e quota per assistenza e consulenza tecnica espletata dal CPT è di centoottantacinquemila euro.

Commenti