Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERMINI IMERESE: LUCA SCIBETTA VINCE LA FINALE REGIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI

TERMINI IMERESE, 23/06/2012 - Si è svolta sabato 26 maggio presso la facoltà di Ingegneria di Palermo, la finale regionale dei Giochi Matematici AICM (Associazione Italiana Cultori Matematica). Gli alunni finalisti, selezionati in tutte le province della regione si sono cimentati in mattinata nella gara e nel pomeriggio, nell’Aula Magna, si è svolta la festa per la premiazione dei Campioni. La scuola media statale “Tisia d’Imera” di Termini Imerese ha raggiunto un ottimo risultato.

L’alunno Luca Scibetta della II G si è classificato al primo posto della categoria seconda secondaria e ha ricevuto oltre alla coppa personale un trofeo che rimarrà alla scuola per tutto l’anno, mentre l’alunno Alessandro Mallei, della classe I E, ha avuto la medaglia di merito per essersi qualificato al sesto posto nella categoria prima secondaria. I due campioni non sono nuovi a questi risultati infatti in passato sono stati entrambi campioni regionali. Oltre che le capacità personali dei ragazzi bisogna anche sottolineare l’impegno dei docenti e dei dirigenti scolastici che hanno permesso negli anni la partecipazione alle gare.

Commenti