Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TINDARI, VIAGGIARE E VISITARE INFORMATI NON SOLO IL SANTUARIO

Patti (Me), 30/06/2012 - La Giunta Municipale ha approvato lo schema di comodato d'uso di alcuni locali del Santuario di Tindari concessi al Comune di Patti per realizzare un Ufficio Turistico. E' infatti intenzione dell'Amministrazione Comunale realizzare un ufficio che fornisca informazioni ai turisti, che sia facilmente visibile e accessibile da chiunque raggiunga Tindari. Il locale messo a disposizione dal Santuario si trova lungo la via Mons. Pullano, a pochi metri dalla chiesa.

"Desidero innanzitutto ringraziare il Vescovo di Patti mons. Ignazio Zambito, ed il Rettore del Santuario Don Antonino Gregorio, per aver voluto concedere al Comune quei locali che utilizzeremo quale punto per dare informazioni ai turisti.

Grazie alla loro disponibilità e collaborazione - ha detto il Sindaco Avv. Giuseppe Mauro Aquino - Tindari incomincia ad assumere l'aspetto di qualsiasi altra località turistica. Era impensabile, infatti, immaginare che un punto informazioni posto nella parte finale di Tindari, vicino al Teatro Greco, riuscisse a fornire informazioni ai turisti, molti dei quali si limitano a visitare solamente il Santuario.

Al turista che adesso visiterà il sacro colle l'Ufficio Turistico darà tutte quelle informazioni su ciò che c'è da visitare a Tindari, e sui tanti luoghi ricchi di storia, di arte e di bellezze naturali che offre la Città di Patti e l'intero comprensorio. Massima è l'attenzione dell'Amministrazione Comunale a che Tindari possa finalmente diventare il volano dell'intero nostro territorio.

Adesso l'impegno sarà quello di lavorare a che molta più gente venga a visitare Tindari, migliorando quindi non solo l'aspetto promozionale, ma anche cercando di incentivare i collegamenti con i mezzi pubblici da Patti e da altri comuni con Tindari".

Commenti