Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

“FICARRA A TAVOLA”, CENA SLOWLY GUIDATA PER GLI ITINERARI DEL GUSTO

Ficarra, 06/07/2012 - Nell’ambito del progetto “ARTE e NATURA, SAPORI e TRADIZIONI NELLA TERRA ANTICA DEI GATTOPARDI”, avviato dal Comune di Ficarra e curato dall’Associazione “ARPAPAL”, venerdì 13 luglio, nei locali del nuovo ristorante “Al Boschetto”, continuano gli appuntamenti estivi di “Ficarra a Tavola”, itinerari turistici del gusto.
Con questa iniziativa, il piccolo borgo, apre le porte dei ristoranti ai turisti, agli appassionati del prodotto tipico locale e ritma la rivalutazione di antiche ricette locali, a base di olio d’oliva, con cene, aperitivi e passeggiate slow guidate.
I partecipanti alla cena avranno la possibilità di degustare "Fakhàr", glorioso, dall'arabo, il nuovo piatto tipico del circuito di "Ficarra a Tavola", con gelato all'olio di oliva della cultivar "Minuta", presidio Slow Food, preparato dal bar-pasticceria “Caffè del Corso” dei fratelli Campo.

La serata si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 20,30: "Parliamo di olio di oliva, anzi di extravergine", a cura di Pippo Ricciardo, Capo Panel;
Ore 21,00: "Ficarra a Tavola: il trionfo dell'olio dei Gattopardi", cena slowly guidata, a cura del ristorante “Al Boschetto”.
Iniziativa a numero chiuso.

Commenti