Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

GIOIOSA MAREA: IL SINDACO SPINELLA CONFERMA LA FIDUCIA A TEODORO LAMONICA E LA DASEIN RINUNCIA

Il Sindaco di Gioiosa Marea, dr. Eduardo Spinella, risponde all'interpellanza del gruppo consiliare di minoranza in relazione all'ipotizzato conflitto di interesse che coinvolgerebbe il vice sindaco Teodoro Lamonica, di cui il gruppo Consiliare "Uniti per Gioiosa"   chiede le dimissioni o la revoca della nomina assessoriale, da parte del Sindaco. L'interpellanza è relativa all'incarico conferito alla Dasein Mediterraneo s.r.l. per lo svolgimento dei compiti del nucleo di valutazione. Motivo della richiesta di dimissioni del vice sindaco: il 40% della Dasein Mediterraneo s.r.l. è di proprietà dell’attuale assessore e vice sindaco Teodoro Lamonica

GIOIOSA MAREA (Me), 25/07/2012 -  In riferimento all’interpellanza del Gruppo Consiliare “Uniti per Gioiosa” del 24/07/2012, assunta al protocollo dell’Ente al n. 11410, si rileva quanto segue:
l’incarico come componenti esterni del Nucleo di Valutazione al prof. P. Grimaudo e alla sig.ra M. Molica Franco della Dasein Mediterraneo s.r.l., è stato ribadito con atto sindacale n. 19 del 06/07/2012 in quanto lo stesso, con le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio scorso, veniva a decadere.

La società infatti operava nell’Ente già dal dicembre 2003 e, visto il curriculum e le referenze della società e assunto il parere del Segretario Comunale che esprimeva un giudizio positivo sulle prestazioni della stessa, si è da parte mia voluto assicurare continuità ad un percorso intrapreso e non ancora ultimato (completare l’adeguamento alla riforma Brunetta) confermando, peraltro, anche il compenso di € 5.000,00 attribuito precedentemente.

Il Nucleo di valutazione, previsto dall’articolo 147 del D.Lgs 267/2000, assume, infatti, tutte le funzioni previste dal D. Lgs 150/2009 così come recepito nel regolamento degli Uffici e dei servizi di questo Ente.
In merito all’oggetto dell’interpellanza, inoltre, il Segretario Generale del Comune da me consultato, ha rilevato che non vi è alcuna incompatibilità con la carica di Vice Sindaco del Comune ai sensi dell’art. 12 della L. R. 7/92 e s. m. i. e dell’art. 10 della L. R. 31/86 e s. m. i.

Volendo comunque evitare qualsiasi strumentalizzazione politica sulla vicenda, prendo atto della scelta della Dasein Mediterraneo che, in data 24/07/2012, dimostrando sensibilità e professionalità, ha deciso di rinunciare all’incarico conferito “non sussistendo più le condizioni per poter operare con la tranquillità “ambientale” che il ruolo richiede”.

Stante quanto sopra esposto ribadisco la mia fiducia al Vice Sindaco (Teodoro Lamonica, ndr) il cui impegno, insieme a quello di tutta la Giunta e dei consiglieri del gruppo “Un paese in comune” per il rilancio di Gioiosa Marea, è ad oggi innegabile, vista anche la molteplicità e complessità dei problemi da affrontare in un momento di forte crisi economica.
Alla minoranza chiedo infine, nel rispetto dei ruoli, di assumere un confronto di merito e propositivo nell’interesse di tutta la comunità.

Il Sindaco
dr. Eduardo SPINELLA

Commenti

  1. Cambia musicista,ma la musica è sempre uguale!!!!!!

    RispondiElimina
  2. non provo grandi trasporti per i sindacalisti che forse lavorano poco da aver così tanto tempo libero da potersi perciò inserire nella politica e nei fatti amministrativi per cui viene spontaneo chiedersi: ma che ci fa un sindacalista nel ruolo di vicesindaco a Gioiosa Marea? Detto ciò, la presa di posizione dell'opposizione è sfacciatamente strumentale e per nulla encomiabile specialmente considerato i risultati che ha conseguito quando per 10 anni è stata maggioranza.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.