Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LOMBARDO RAFFAELE E ANGELO NON POSSONO ESSERE PROCESSATI PER VOTO DI SCAMBIO

Catania, 19 lug. 2012 - Il processo per voto di scambio al presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e suo fratello Angelo, deputato del Movimento per l'Autonomia alla Camera dei Deputati, si azzera e dovrà semmai ricominciare davanti al Tribunale in composizione collegiale. Il giudice monocratico del tribunale di Catania, Michele Fichera, - infatti - si è dichiarato incompetente a giudicare il il presidente della Regione siciliana.

A Raffaele Lombardo e a suo fratello Angelo, la Procura ha contestato il reato di voto di scambio con l'aggravante mafiosa. La decisione, che accoglie l'eccezione di incompetenza sollevata stamattina dai Pm, è stata annunciata dal magistrato dopo una breve camera di consiglio.

Il processo ai fratelli Lombardo pertanto si azzera e dovrà ricominciare davanti al Tribunale in composizione collegiale. Ora gli atti saranno trasmessi alla Procura. Il presidente Lombardo, stamattina presente in aula, aveva chiesto che il processo andasse avanti.

Commenti