Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA: INDIVIDUATI GLI INCENDIARI DEL TIRONE, VOLEVANO PREPARARE LA BRACE

Messina, 14/07/2012 - In poche ore, il lavoro d’indagine delle Volanti, relativo all’incendio scoppiato ieri pomeriggio nella zona del Tirone, ha consentito una completa ricostruzione dei fatti e l’individuazione dei responsabili del rogo che fortunatamente ha causato solo danni a cose.
Le fiamme sarebbero divampate a causa di un pezzo di legno utilizzato per preparare la brace e poi gettato via da due cittadini di nazionalità romena tra le sterpaglie del giardino sottostante l’abitazione sita nell’area del Tirone che i due occupano.
Il moncone in legno, evidentemente ancora parzialmente in fiamme, a contatto con la vegetazione e la spazzatura abbandonata è stato dunque la causa scatenante del rogo che velocemente si è propagato lambendo le abitazioni del Tirone e via Sergi.
Lo stabile diroccato da cui si è diffuso il fuoco è stato evacuato dagli agenti che, quando ormai una fitta coltre di fumo nero aveva invaso i differenti piani, hanno individuato una donna colta da malore portandola in salvo in spalla.
I due uomini sono stati accompagnati dagli agenti delle Volanti presso gli uffici della caserma Calipari e denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver provocato incautamente l’incendio.
Inoltre, la posizione degli stessi sul territorio nazionale è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione.
.................
Nel tardo pomeriggio di ieri, la prontezza di riflessi dei poliziotti di quartiere, in servizio nell’area circostante Villa Dante, ha permesso l’arresto di due malviventi resisi responsabili del reato di rapina.
I due soggetti arrestati sono un uomo originario di Bollate (MI) di anni 42 e una donna messinese di anni 34 con precedenti per estorsione, truffa e stupefacenti.
I due, poco prima l’intervento degli agenti, avevano, a bordo di una moto Suzuki di grossa cilindrata, scippato una donna tirandole via la borsa.

Non avevano però previsto la presenza a pochi metri degli agenti che, attirati dalle urla della vittima e compreso quanto accaduto, si sono lanciati verso la moto scavalcando la ringhiera che li separava dalla carreggiata ed intimando l’alt.
I rapinatori, perso il controllo del mezzo nel tentativo di darsi alla fuga, sono stati raggiunti ed arrestati.
Saranno oggi giudicati con rito direttissimo.
Il motociclo Suzuki è stato sequestrato e consegnato in giudiziale custodia alla ditta preposta.

Commenti