Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MESSINA: INDIVIDUATI GLI INCENDIARI DEL TIRONE, VOLEVANO PREPARARE LA BRACE

Messina, 14/07/2012 - In poche ore, il lavoro d’indagine delle Volanti, relativo all’incendio scoppiato ieri pomeriggio nella zona del Tirone, ha consentito una completa ricostruzione dei fatti e l’individuazione dei responsabili del rogo che fortunatamente ha causato solo danni a cose.
Le fiamme sarebbero divampate a causa di un pezzo di legno utilizzato per preparare la brace e poi gettato via da due cittadini di nazionalità romena tra le sterpaglie del giardino sottostante l’abitazione sita nell’area del Tirone che i due occupano.
Il moncone in legno, evidentemente ancora parzialmente in fiamme, a contatto con la vegetazione e la spazzatura abbandonata è stato dunque la causa scatenante del rogo che velocemente si è propagato lambendo le abitazioni del Tirone e via Sergi.
Lo stabile diroccato da cui si è diffuso il fuoco è stato evacuato dagli agenti che, quando ormai una fitta coltre di fumo nero aveva invaso i differenti piani, hanno individuato una donna colta da malore portandola in salvo in spalla.
I due uomini sono stati accompagnati dagli agenti delle Volanti presso gli uffici della caserma Calipari e denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver provocato incautamente l’incendio.
Inoltre, la posizione degli stessi sul territorio nazionale è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione.
.................
Nel tardo pomeriggio di ieri, la prontezza di riflessi dei poliziotti di quartiere, in servizio nell’area circostante Villa Dante, ha permesso l’arresto di due malviventi resisi responsabili del reato di rapina.
I due soggetti arrestati sono un uomo originario di Bollate (MI) di anni 42 e una donna messinese di anni 34 con precedenti per estorsione, truffa e stupefacenti.
I due, poco prima l’intervento degli agenti, avevano, a bordo di una moto Suzuki di grossa cilindrata, scippato una donna tirandole via la borsa.

Non avevano però previsto la presenza a pochi metri degli agenti che, attirati dalle urla della vittima e compreso quanto accaduto, si sono lanciati verso la moto scavalcando la ringhiera che li separava dalla carreggiata ed intimando l’alt.
I rapinatori, perso il controllo del mezzo nel tentativo di darsi alla fuga, sono stati raggiunti ed arrestati.
Saranno oggi giudicati con rito direttissimo.
Il motociclo Suzuki è stato sequestrato e consegnato in giudiziale custodia alla ditta preposta.

Commenti