Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PIANI DI SVILUPPO TERRITORIALE: APPROVATI I PROGETTI PER IL MARCHIO D’AREA TYNDARIS, PELORITANI, NEBRODI, EOLIE E ALCANTARA

MESSINA, 11/07/2012 - L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 58/AMPST del 5 luglio 2012, ha approvato il progetto esecutivo rimodulato secondo le osservazioni formulate dall’assessorato regionale al Turismo relativo alla realizzazione di un Marchio d’Area a valere sul territorio della provincia di Messina da inserire all’interno del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST) 17 denominato “Peloritani, terre dei Miti e della bellezza-Area Jonico Alcantara”. L’importo del progetto è di settecentomila euro.

La gara d’appalto sarà unica per tutti e quattro i PIST ricadenti nel territorio della provincia di Messina il cui importo totale ammonta a duemilioni ottocentomila euro.
..........................
PIANI INTEGRATI DI SVILUPPO TERRITORIALE: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MARCHIO D’AREA DA INSERIRE ALL’INTERNO DEL PIST 18 DENOMINATO “MILAZZO-GANIME’-EOLIE SISTEMA URBANO TERRA/MARE”

L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 59/AMPST del 5 luglio 2012, ha approvato il progetto esecutivo rimodulato secondo le osservazioni formulate dall’assessorato regionale al Turismo relativo alla realizzazione di un Marchio d’Area a valere sul territorio della provincia di Messina da inserire all’interno del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST) 18 - 20/20/20 denominato “Milazzo-Ganimé-Eolie Sistema Urbano Terra/Mare”.

L’importo del progetto è di settecentomila euro. La gara d’appalto sarà unica per tutti e quattro i PIST ricadenti nel territorio della provincia di Messina il cui importo totale ammonta a duemilioni ottocentomila euro.

PIANI INTEGRATI DI SVILUPPO TERRITORIALE: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MARCHIO D’AREA DA INSERIRE ALL’INTERNO DEL PIST 19 DENOMINATO “THYRRENIUM TYNDARIS-CITTA’, MARE, MONTAGNA”

L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 60/AMPST del 5 luglio 2012, ha approvato il progetto esecutivo rimodulato secondo le osservazioni formulate dall’assessorato regionale al Turismo relativo alla realizzazione di un Marchio d’Area a valere sul territorio della provincia di Messina da inserire all’interno del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST) 19 denominato “Thyrrenium Tyndaris-Città, Mare, Montagna”.

L’importo del progetto è di settecentomila euro.

La gara d’appalto sarà unica per tutti e quattro i PIST ricadenti nel territorio della provincia di Messina il cui importo totale ammonta a duemilioni ottocentomila euro.


PIANI INTEGRATI DI SVILUPPO TERRITORIALE: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MARCHIO D’AREA DA INSERIRE ALL’INTERNO DEL PIST 20 DENOMINATO “NEBRODI CITTA’ APERTA”

L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 61/AMPST del 5 luglio 2012, ha approvato il progetto esecutivo rimodulato secondo le osservazioni formulate dall’assessorato regionale al Turismo relativo alla realizzazione di un Marchio d’Area a valere sul territorio della provincia di Messina da inserire all’interno del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST) 20 denominato “Nebrodi Città aperta”.

L’importo del progetto è di settecentomila euro. La gara d’appalto sarà unica per tutti e quattro i PIST ricadenti nel territorio della provincia di Messina il cui importo totale ammonta a duemilioni ottocentomila euro.

Commenti