Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo, urgente fare chiarezza sulle gravi criticità

Incontro con il Prefetto di Palermo: urgente fare chiarezza sul Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo   Lunedì (5 maggio u.s.)  una delegazione di cittadini attivi madoniti è stata ricevuta dal Prefetto di Palermo per esprimere forte preoccupazione in merito a gravi criticità che stanno emergendo all’interno del Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo. Si tratta di fatti e circostanze che, per motivi non chiariti, alcuni sembrano voler minimizzare o tenere sotto silenzio. In particolare, desta grande allarme la reiterata mancata approvazione degli schemi di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Comuni soci, per gli esercizi 2021, 2022, 2023 e 2024. “Riteniamo che sia assolutamente necessario fare piena luce (anche) su tali episodi e riportare con urgenza la gestione politico-amministrativa del Consorzio su un piano di legalità, correttezza e totale trasparenza”, affermano i sottoscrittori di una nota inviata ai sindaci dei ...

PIRAINO ADOTTA IL “CENERINO”, PORTACENERE DA SPIAGGIA... PULITA

PIRAINO, 20/07/2012 - Si chiama “cenerino” il nuovo oggetto dell’estate pirainese, si tratta di un mini posacenere da spiaggia dalla comoda forma a cono che permette di essere inserito nella sabbia e dunque di evitare che i fastidiosi filtri delle sigarette vadano gettati proprio sull’arenile. Questo oggetto colorato e funzionale ha iniziato a girare oggi sulle spiagge pirainesi e nel weekend verrà consegnato ai bagnanti.
L’idea nasce dalla neo associazione pirainese “ZaZà”e dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Oggi, infatti, i volontari dell’associazione in giro per le spiagge, insieme all’attivo consigliere Salvatore Cipriano, hanno iniziato la consegna dei primi cenerini. Lo scopo è quello di dotare i fumatori che frequentano la spiaggia pirainese di un posacenere “pret-a-porter” da portare in spiaggia, svuotare negli appositi cassonetti e riportare ogni volta che serve. Ma dietro il cenerino si nasconde anche un messaggio più ampio, ovvero educare i bagnanti a non gettare in spiaggia qualunque cosa ci capiti sottomano, soprattutto i filtri delle sigarette che non sono affatto biodegradabili.

Mantenere le spiagge più pulite, accoglienti e funzionali è uno degli scopi dell’Associazione ZaZà. Dalla scorsa settimana, infatti, è anche iniziato il servizio curato dai volontari dell’associazione di pulizia dell’arenile. Ogni mattino, di buon ora, i volontari raccolgono i rifiuti che si trovano sulla spiaggia e anche nelle aiuole. Trovare una spiaggia più pulita è sicuramente indice di civiltà per un paese, ma averne cura e contribuire a non sporcarla è sicuramente l’obiettivo da seguire.

Commenti