Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

PIRAINO ADOTTA IL “CENERINO”, PORTACENERE DA SPIAGGIA... PULITA

PIRAINO, 20/07/2012 - Si chiama “cenerino” il nuovo oggetto dell’estate pirainese, si tratta di un mini posacenere da spiaggia dalla comoda forma a cono che permette di essere inserito nella sabbia e dunque di evitare che i fastidiosi filtri delle sigarette vadano gettati proprio sull’arenile. Questo oggetto colorato e funzionale ha iniziato a girare oggi sulle spiagge pirainesi e nel weekend verrà consegnato ai bagnanti.
L’idea nasce dalla neo associazione pirainese “ZaZà”e dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Oggi, infatti, i volontari dell’associazione in giro per le spiagge, insieme all’attivo consigliere Salvatore Cipriano, hanno iniziato la consegna dei primi cenerini. Lo scopo è quello di dotare i fumatori che frequentano la spiaggia pirainese di un posacenere “pret-a-porter” da portare in spiaggia, svuotare negli appositi cassonetti e riportare ogni volta che serve. Ma dietro il cenerino si nasconde anche un messaggio più ampio, ovvero educare i bagnanti a non gettare in spiaggia qualunque cosa ci capiti sottomano, soprattutto i filtri delle sigarette che non sono affatto biodegradabili.

Mantenere le spiagge più pulite, accoglienti e funzionali è uno degli scopi dell’Associazione ZaZà. Dalla scorsa settimana, infatti, è anche iniziato il servizio curato dai volontari dell’associazione di pulizia dell’arenile. Ogni mattino, di buon ora, i volontari raccolgono i rifiuti che si trovano sulla spiaggia e anche nelle aiuole. Trovare una spiaggia più pulita è sicuramente indice di civiltà per un paese, ma averne cura e contribuire a non sporcarla è sicuramente l’obiettivo da seguire.

Commenti