Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PIRAINO. PRIMI EVENTI DELL’ESTATE 2012, “NOTE DI GUSTO” IN PIAZZA QUASIMODO

06/07/2012 - Prenderà il via domani sera, 7 Luglio 2012, in Piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino a partire dalle 21,30 la prima serata della rassegna ideata dall’Amministrazione Comunale dal nome “Note di Gusto”. Sarà, infatti, un grande piano bar all’aperto quello che si creerà in Piazza Quasimodo durante il sabato sera pirainese.

L’idea nasce dalla volontà di intrattenere cittadini e turisti con un evento che si dedichi al gusto e all’ascolto di buona musica. La prima serata di questa rassegna sarà realizzata in collaborazione con il caffè letterario “La Capannina”, il proprietario Antonino Faranda metterà a disposizione dei clienti la sua professionalità nell’ambito della ristorazione, facendo degustare e assaporare i suoi deliziosi e raffinati prodotti. Farà da sottofondo il karaoke di Milena Gentile e di Azzurra Petruzzo.


Nell’ambientazione di un lounge bar all’aperto, dunque, parte il primo appuntamento dell’estate pirainese. L’iniziativa, inoltre, vedrà coinvolti nelle prossime settimane, gli altri ristoratori del comune che a turno collaboreranno con l’amministrazione per la buona riuscita dell’evento.
Domenica 8 Luglio, invece, sempre in Piazza Quasimodo alle 21,30 sarà possibile ascoltare il concerto del gruppo musicale Milazzese “Grimalkin Lab”. Brani di successo del repertorio pop, rock, soul e swing nazionale e internazionale saranno interpretati dalla splendida voce di Lydia Oliva. Alla chitarra Fabio Bonanno, al basso Giacomo Parisi e alla batteria Ruccio Sindoni.

Commenti