Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PREVISIONI METEO DAL 10 AL 13 LUGLIO 2012

10 luglio 2012 - Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini, in parziale sconfinamento alle aree pianeggianti limitrofe, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sulle Alpi del Triveneto.
SITUAZIONE
un robusto promontorio sul nord-Africa assicura ancora tempo stabile e soleggiato sull’Italia centro-meridionale, con temperature sopra le medie del periodo specie sulle zone adriatiche e sulla Sicilia. Sulle regioni settentrionali si risentono gli effetti del flusso perturbato atlantico, in transito sull’Europa centrale, con condizioni di instabilità specie sui settori alpini e con locali sconfinamenti sulle zone pianeggianti del Triveneto. Domani configurazione poco evolutiva con ancora temporali sulle Alpi e gran caldo al centro-sud. Per giovedì è previsto il transito di un debole cavo d’onda sull’Italia con instabilità pomeridiana oltre che sul nord anche sulle regioni centrali. Venerdì flusso in quota a direttrice zonale con pochi fenomeni ma con maggiore ventilazione e conseguente diminuzione del campo termico.

PREVISIONE PER OGGI
NORD:
nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle aree alpine con rovesci o temporali; poche nubi sulle altre regioni ma con tendenza a locali addensamenti pomeridiani associati a precipitazioni anche temporalesche, specie sulle aree pedemontane.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in ulteriore aumento sulla Sicilia, con valori sopra la media del periodo al centro-sud e sull’Emilia Romagna orientale.
VENTI:
deboli occidentali su isole maggiori e regioni tirreniche; deboli a prevalente regime di brezza sulle altre regioni.
MARI:
mossi il Mar Ligure e lo Stretto di Sicilia; localmente mossi lo Ionio meridionale e il Tirreno centrale; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER MERCOLEDI 11 LUGLIO 2012
NORD:
locali addensamenti sull'arco alpino associati ad isolati rovesci e temporali pomeridiani; tempo stabile e soleggiato sulle restanti regioni con nubi in aumento sulla Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari; nubi in aumento sulla Sardegna.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
massime in ulteriore lieve aumento sulla Sicilia, stazionarie sulle restanti regioni; minime in lieve diminuzione delle aree alpine, stazionarie altrove.
VENTI:
deboli a regime di brezza lungo le coste, di direzione variabile sulle restanti zone ma tendenti a disporsi dai quadranti occidentali sulle regioni centro-settentrionali con rinforzi sulla Liguria.
MARI:
da poco mossi a mossi il mar Ligure e l'Adriatico settentrionale; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.

TENDENZA PER GIOVEDI 12 LUGLIO 2012
annuvolamenti in aumento sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni pomeridiani sparse sulle zone alpine ed appenniniche e temperature in lieve diminuzione. Sereno o poco nuvoloso al sud.

TENDENZA PER VENERDI 13 LUGLIO 2012
condizioni in miglioramento su tutte le regioni con annuvolamenti diurni sul settore alpino e dorsale appenninica.

Protezione Civile

Commenti