Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TINDARI RIAPRE ALLE MANIFESTAZIONI IL TEATRO ANTICO E DISINFETTA I 'LOCALI'

Patti, 4 luglio 2012 - Prenderanno il via sabato 7 luglio alle ore 21:30 le manifestazioni al Teatro Greco di Tindari. In scena lo spettacolo di danza Du O, per la regia e coreografia di Malou Airaudo con Denis "Kooné" Kuhnert e Szu-Wei Wu prodotto dal Goethe-Institut di Palermo e da Malou Airaudo, Wuppertal 2012, inserito tra gli spettacoli promossi da "Il Circuito del Mito", farà da anteprima a "Tindari Festival".

La Sicilia amata da Pina Bausch continua a fare da polo di attrazione per artisti e danzatori che proprio con la Bausch hanno collaborato.

E’ il caso della coreografa Malou Airaudo e dei danzatori Denis "Kooné" Kuhnert e Szu-Wei Wu che hanno accettato di presentare proprio in Sicilia il nuovo lavoro Du O. Una pièce che ha nell'acqua e nella pietra il suo punto focale e che trova dunque su quest'isola un naturale e privilegiato palcoscenico. Lo spettacolo svela la sua particolarità e originalità nella combinazione di elementi espressivi provenienti dalla lezione di Pina Bausch e del suo teatro-danza e dalla danza nata sulla strada, ovvero la breakdance e la danza hip hop di cui il berlinese Denis "Kooné" Kuhnert è uno dei più noti e affermati esponenti. L'ingresso è gratuito.

Intanto il Comune informa la cittadinanza che la notte tra il 4 ed il 5 luglio sarà eseguita la disinfestazione a Locanda e Tindari. Si raccomanda di tenere porte e finestre chiuse, di non esporre generi alimentari o tenere animali all'esterno delle abitazioni.

Commenti