Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

A TORREGROTTA IL GULLIVERTRIO IN 'TAKE A JOURNEY', MUSICA KLEZMER, RECITAZIONE E DANZA

Torregrotta (Me), 18/08/2012 – Oggi 18 agosto a Torregrotta (Me) Il GulliverTrio mette in scena Take a Journey, uno spettacolo di teatro musicale, che unisce musica klezmer, recitazione e danza, e che si inserisce tra le manifestazioni offerte alla comunità torrese dalle associazioni del territorio, assieme ai Giochi senza quartiere (19 e 20 agosto), ai Giochi Popolari e alla Giornata dell’arte e della creatività (24 agosto), dando una svolta di carattere culturale al cartellone dell’Estate Torrese 2012. L’Amministrazione Comunale si dice compiaciuta di questo primo passo: in un periodo di crisi dell’economia e dei valori è fondamentale sostenere l’arte e la cultura.
Il giovane trio messinese, composto da Andrea Benedetto (clarinetto), Nereide Geraci (chitarra classica) e Nino Gambino (contrabbasso), si unisce alla voce recitante di Claudio Crisafulli e alla danza di Valentina Di Paola per rappresentare il viaggio a Itaca attraverso gli occhi degli artisti di strada.
La musica della tradizione Yiddish dialoga con i testi di Kavafis e Baudelaire grazie all’elegante regia di Rosetta Sfameni. Lo sfondo ideale per un simile racconto è la discesa  e la torre del vico Trieste, nella zona storica del paese, perché offre una scenografia suggestiva e stimolante. La scelta della location rispecchia la volontà di valorizzare le aree urbane caratteristiche che celano i simboli storici di Torregrotta.

Quest’anno, le associazioni del comune di Torregrotta sono state chiamate dal sindaco Caselli e dall’ass. Gitto ad organizzare delle manifestazioni a titolo gratuito, per via della scarsità di fondi disponibili nelle casse del municipio, determinata dai tagli agli enti locali. La risposta della comunità è stata tale da permettere, nonostante tutto  la realizzazione di numerosi appuntamenti.

Il GulliverTrio si è già esibito a Torregrotta in uno spettacolo di beneficienza a favore degli alluvionati di Saponara, lo scorso dicembre, poco prima di partire per un tour in Toscana. A questi sono seguiti concerti e spettacoli nella provincia di Messina. Gli ampi consensi che riscuotono si devono ad un sound acustico coraggioso (solo clarinetto, chitarra e contrabbasso), valorizzato al massimo dagli arrangiamenti del trio di melodie tradizionali Yiddish e dai brani composti da Andrea Benedetto. La loro forte presenza scenica dà un indubbio contributo allo spettacolo che non manca di far sorridere e riflettere con gag umoristiche e momenti di grande intensità.
Il GulliverTrio si esibirà ancora il 21 agosto nella splendida cornice del Forte S. Jachiddu a Messina e l’1 settembre nella Notte Antiqua di Barcellona.

Commenti