Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A VILLAFRANCA TIRRENA 'SETTEMBRE AL CASTELLO DI BAUSO' TRA FILM, FOTO E PITTURA

La presentazione di "Settembre al Castello di Bauso" si svolgerà sabato 1 settembre al Castello di Villafranca Tirrena dalle ore 19, sarà preceduta da un corteo ed una esibizione storico-rievocativa affidata alla "Compagnia d'Armi Rinascimentale della Stella" di Messina
Villafranca Tirrena (Me), 31/08/2012 - Il mese di settembre è alle porte e con esso le manifestazioni che si svolgeranno all'interno del Castello di Bauso. L'associazione Pro Loco di Villafranca Tirrena da tempo crede in un rilancio culturale del nostro territorio ed in questo contesto ha inteso organizzare negli anni manifestazioni di notevole caratura come le passate edizioni della "Rassegna internazionale di fotografia".

Quest'anno dal 6 al 9 settembre (a partire dalle ore 21,30) verrà promosso il linguaggio filmico attraverso l'evento "Per... corti alternativi". L'appuntamento è reso possibile grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale villafranchese, l'Assessorato comunale al Turismo, la Soprintendenza ai Beni culturali di Messina ed il Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000.

Ma in quest'ultimo scorcio d'estate il bene architettonico più prezioso di Villafranca Tirrena ospiterà anche una collettiva di pittura ("Castellando", dal 5 al 16 settembre) ed una di fotografia (promossa dal SevenPhotoclub dal 23 al 30 settembre), appuntamenti musicali a cura del Maestro Paolo Baronello (15 settembre) e dell'Associazione MusicArt (29 settembre). Ci sarà spazio per stand di artigianato e prodotti tipici locali (nei weekend del 15-16 settembre e 29-30 settembre) e per le degustazioni proposte dall'Associazione "Noi per voi" (29 settembre).

Per illustrare in maniera esaustiva questi appuntamenti, insieme a tutti i promotori dei singoli eventi la Pro Loco e l'Amministrazione Comunale di Villafranca hanno deciso di organizzare una conferenza di presentazione che si svolgerà sabato 1 settembre proprio all'interno del Castello a partire dalle ore 19,30. La conferenza sarà preceduta da un corteo ed una esibizione storico-rievocativa affidata alla "Compagnia d'Armi Rinascimentale della Stella" di Messina.

Antonio Domenico Bonaccorso

Commenti