Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

A VILLAFRANCA TIRRENA 'SETTEMBRE AL CASTELLO DI BAUSO' TRA FILM, FOTO E PITTURA

La presentazione di "Settembre al Castello di Bauso" si svolgerà sabato 1 settembre al Castello di Villafranca Tirrena dalle ore 19, sarà preceduta da un corteo ed una esibizione storico-rievocativa affidata alla "Compagnia d'Armi Rinascimentale della Stella" di Messina
Villafranca Tirrena (Me), 31/08/2012 - Il mese di settembre è alle porte e con esso le manifestazioni che si svolgeranno all'interno del Castello di Bauso. L'associazione Pro Loco di Villafranca Tirrena da tempo crede in un rilancio culturale del nostro territorio ed in questo contesto ha inteso organizzare negli anni manifestazioni di notevole caratura come le passate edizioni della "Rassegna internazionale di fotografia".

Quest'anno dal 6 al 9 settembre (a partire dalle ore 21,30) verrà promosso il linguaggio filmico attraverso l'evento "Per... corti alternativi". L'appuntamento è reso possibile grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale villafranchese, l'Assessorato comunale al Turismo, la Soprintendenza ai Beni culturali di Messina ed il Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000.

Ma in quest'ultimo scorcio d'estate il bene architettonico più prezioso di Villafranca Tirrena ospiterà anche una collettiva di pittura ("Castellando", dal 5 al 16 settembre) ed una di fotografia (promossa dal SevenPhotoclub dal 23 al 30 settembre), appuntamenti musicali a cura del Maestro Paolo Baronello (15 settembre) e dell'Associazione MusicArt (29 settembre). Ci sarà spazio per stand di artigianato e prodotti tipici locali (nei weekend del 15-16 settembre e 29-30 settembre) e per le degustazioni proposte dall'Associazione "Noi per voi" (29 settembre).

Per illustrare in maniera esaustiva questi appuntamenti, insieme a tutti i promotori dei singoli eventi la Pro Loco e l'Amministrazione Comunale di Villafranca hanno deciso di organizzare una conferenza di presentazione che si svolgerà sabato 1 settembre proprio all'interno del Castello a partire dalle ore 19,30. La conferenza sarà preceduta da un corteo ed una esibizione storico-rievocativa affidata alla "Compagnia d'Armi Rinascimentale della Stella" di Messina.

Antonio Domenico Bonaccorso

Commenti