Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

ENTE PARCO DEI NEBRODI, ROSSANA INTERLANDI E' IL NUOVO COMMISSARIO STRAORDINARIO

Palermo, 31/08/2012 - Rossana Interlandi, già assessore regionale al Territorio e Ambiente alla Regione Siciliana è il nuovo commissario straordinario dell'Ente Parco dei Nebrodi dopo le dimissioni di Nino Ferro. La Giunta regionale dopo l'azione di bocciatura da parte della Commissione Affari istituzionali all'Ars che ha azzerato la nomina a presidente di Franco Ingrillì di Capo d'Orlando, in virtù di una diversa interpretazione, sulla base del regolamento, che aveva scatenato la bagarre nell'aula, nominato commissario straordinario l'avv. Rossana Interlandi.

Al riguardo della nomina di Franco Ingrillì (ma non solo) "è opportuna la decisione assunta dalla Commissione per il regolamento dell'Assemblea regionale siciliana - aveva detto lo scorso 30 luglio il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo - alcune di queste nomine risalgono a prima dell'approvazione della legge 'blocca-nomine', norma che va rispettata anche se ritengo presenti alcuni profili di incostituzionalità".

"Ci atterremo - aveva detto Lombardo - a questa norma, nel corso della fase transitoria che si concludera' con l'elezione del nuovo governo regionale".
Le nomine che l'Ars ha ritenuto illegittime sono più di 10 e tra queste quella di Antonio Gazzara al Consorzio Autostrade Siciliane e i componenti del consiglio direttivo dello stesso CAS, dove spicca la figura di Santi Calderone, candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative di Barcellona Pozzo di Gotto, nell'area del deputato regionale Giuseppe Picciolo, ex PD, di recente passato nelle file del Mpa di Raffaele Lombardo.

All'ente Parco dei Nebrodi veniva nominato un presidente nella persona di Franco Ingrillì, ex presidente del consiglio dell'amministrazione Sindoni a Capo D'Orlando. Franco Ingrillì, 56 anni, era stato nominato dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, in sostituzione del dott. Antonino Ferro, ultimo 'commissario' dell'ente, dimessosi nelle scorse settimane. Ingrillì è esponente del gruppo politico che ha operato negli ultimi anni nell'area dei Nebrodi, sotto la guida del compianto on. Ferdinando Latteri, gruppo coordinato dall'ex sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi.

Commenti