Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ENTE PARCO DEI NEBRODI, ROSSANA INTERLANDI E' IL NUOVO COMMISSARIO STRAORDINARIO

Palermo, 31/08/2012 - Rossana Interlandi, già assessore regionale al Territorio e Ambiente alla Regione Siciliana è il nuovo commissario straordinario dell'Ente Parco dei Nebrodi dopo le dimissioni di Nino Ferro. La Giunta regionale dopo l'azione di bocciatura da parte della Commissione Affari istituzionali all'Ars che ha azzerato la nomina a presidente di Franco Ingrillì di Capo d'Orlando, in virtù di una diversa interpretazione, sulla base del regolamento, che aveva scatenato la bagarre nell'aula, nominato commissario straordinario l'avv. Rossana Interlandi.

Al riguardo della nomina di Franco Ingrillì (ma non solo) "è opportuna la decisione assunta dalla Commissione per il regolamento dell'Assemblea regionale siciliana - aveva detto lo scorso 30 luglio il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo - alcune di queste nomine risalgono a prima dell'approvazione della legge 'blocca-nomine', norma che va rispettata anche se ritengo presenti alcuni profili di incostituzionalità".

"Ci atterremo - aveva detto Lombardo - a questa norma, nel corso della fase transitoria che si concludera' con l'elezione del nuovo governo regionale".
Le nomine che l'Ars ha ritenuto illegittime sono più di 10 e tra queste quella di Antonio Gazzara al Consorzio Autostrade Siciliane e i componenti del consiglio direttivo dello stesso CAS, dove spicca la figura di Santi Calderone, candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative di Barcellona Pozzo di Gotto, nell'area del deputato regionale Giuseppe Picciolo, ex PD, di recente passato nelle file del Mpa di Raffaele Lombardo.

All'ente Parco dei Nebrodi veniva nominato un presidente nella persona di Franco Ingrillì, ex presidente del consiglio dell'amministrazione Sindoni a Capo D'Orlando. Franco Ingrillì, 56 anni, era stato nominato dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, in sostituzione del dott. Antonino Ferro, ultimo 'commissario' dell'ente, dimessosi nelle scorse settimane. Ingrillì è esponente del gruppo politico che ha operato negli ultimi anni nell'area dei Nebrodi, sotto la guida del compianto on. Ferdinando Latteri, gruppo coordinato dall'ex sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi.

Commenti