Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

“I NEBRODI“ DI NINO INDAIMO ALLA FOIRE DES MINÈES DI CHALLANS IN FRANCIA

Ficarra (Me), 30/08/2012 - Ancora un appuntamento internazionale per “ I Nebrodi “ di Ficarra. Il gruppo diretto di Nino Indaimo, infatti parteciperà dal 6 al 12 settembre 2012 alla Foire Des Minèes di Challans in Francia una delle più antiche fiere risalente al 1500 che si sviluppa come l’evento fieristico delle attività commerciali, artigianali ed industriali del Nord Ovest della Vandea che ha come punto di riferimento la città di Nantes e che nella passata edizione ha avuto 50.000 visitatori paganti.

Gli organizzatori,inoltre, per marcare il carattere internazionale dell’evento fieristico, ogni anno invitano un “ Ospite d’onore”, che diventa poi il tema principale dell’evento fieristico e di tutta l’attività promozionale. Per l’edizione 2012, su proposta della Pertnership Locale Montana “ Le città della Montagnagna Nebrodi “ Gal Castell’Umberto presieduto dal dott. Gaetano Contenibile, l’Ospite d’onore sarà la Sicilia.

Sarà una vetrina che presenterà, in questa parte del territorio francese molto affascinato dal Sicilia e dal sua “Made”,oltre alla realtà nebroidea,le eccellenze della gastronomia e dell’artigianato che costituiscono il Made in Sicily.

A rendere tutto più gioioso ed interessante nei cinque giorni di esposizione ci saranno le musiche,le danze i costumi del gruppo di Ficarra scelto per l’esperienza, la professionalità,il curriculum che negli oltre 40 anni di attività lo hanno visto protagonista in tutti e cinque i continenti con concerti e spettacoli in paesi come l’Australia, gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone,la Colombia,l’Uganda il Sud Africa e tutta quanta l’Europa.

Il gruppo composto da 32 elementi effettuerà all’interno della fiera 5 spettacoli al giorno e provvederà effettuare anche una capillare distribuzione di materiale informativo dei comune del GAL – Città della Montagna - Castell’Umberto, Longi, Frazzanò, Alcara li Fusi, Ucria, Raccuia oltre a Ficarra e Capo d’Orlando. Saranno anche presenti diversi sindaci ed amministratori dei suddetti comuni insieme a Tullio Scurria organizzatore della trasferta.

Commenti