Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“I NEBRODI“ DI NINO INDAIMO ALLA FOIRE DES MINÈES DI CHALLANS IN FRANCIA

Ficarra (Me), 30/08/2012 - Ancora un appuntamento internazionale per “ I Nebrodi “ di Ficarra. Il gruppo diretto di Nino Indaimo, infatti parteciperà dal 6 al 12 settembre 2012 alla Foire Des Minèes di Challans in Francia una delle più antiche fiere risalente al 1500 che si sviluppa come l’evento fieristico delle attività commerciali, artigianali ed industriali del Nord Ovest della Vandea che ha come punto di riferimento la città di Nantes e che nella passata edizione ha avuto 50.000 visitatori paganti.

Gli organizzatori,inoltre, per marcare il carattere internazionale dell’evento fieristico, ogni anno invitano un “ Ospite d’onore”, che diventa poi il tema principale dell’evento fieristico e di tutta l’attività promozionale. Per l’edizione 2012, su proposta della Pertnership Locale Montana “ Le città della Montagnagna Nebrodi “ Gal Castell’Umberto presieduto dal dott. Gaetano Contenibile, l’Ospite d’onore sarà la Sicilia.

Sarà una vetrina che presenterà, in questa parte del territorio francese molto affascinato dal Sicilia e dal sua “Made”,oltre alla realtà nebroidea,le eccellenze della gastronomia e dell’artigianato che costituiscono il Made in Sicily.

A rendere tutto più gioioso ed interessante nei cinque giorni di esposizione ci saranno le musiche,le danze i costumi del gruppo di Ficarra scelto per l’esperienza, la professionalità,il curriculum che negli oltre 40 anni di attività lo hanno visto protagonista in tutti e cinque i continenti con concerti e spettacoli in paesi come l’Australia, gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone,la Colombia,l’Uganda il Sud Africa e tutta quanta l’Europa.

Il gruppo composto da 32 elementi effettuerà all’interno della fiera 5 spettacoli al giorno e provvederà effettuare anche una capillare distribuzione di materiale informativo dei comune del GAL – Città della Montagna - Castell’Umberto, Longi, Frazzanò, Alcara li Fusi, Ucria, Raccuia oltre a Ficarra e Capo d’Orlando. Saranno anche presenti diversi sindaci ed amministratori dei suddetti comuni insieme a Tullio Scurria organizzatore della trasferta.

Commenti