Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

“I NEBRODI“ DI NINO INDAIMO ALLA FOIRE DES MINÈES DI CHALLANS IN FRANCIA

Ficarra (Me), 30/08/2012 - Ancora un appuntamento internazionale per “ I Nebrodi “ di Ficarra. Il gruppo diretto di Nino Indaimo, infatti parteciperà dal 6 al 12 settembre 2012 alla Foire Des Minèes di Challans in Francia una delle più antiche fiere risalente al 1500 che si sviluppa come l’evento fieristico delle attività commerciali, artigianali ed industriali del Nord Ovest della Vandea che ha come punto di riferimento la città di Nantes e che nella passata edizione ha avuto 50.000 visitatori paganti.

Gli organizzatori,inoltre, per marcare il carattere internazionale dell’evento fieristico, ogni anno invitano un “ Ospite d’onore”, che diventa poi il tema principale dell’evento fieristico e di tutta l’attività promozionale. Per l’edizione 2012, su proposta della Pertnership Locale Montana “ Le città della Montagnagna Nebrodi “ Gal Castell’Umberto presieduto dal dott. Gaetano Contenibile, l’Ospite d’onore sarà la Sicilia.

Sarà una vetrina che presenterà, in questa parte del territorio francese molto affascinato dal Sicilia e dal sua “Made”,oltre alla realtà nebroidea,le eccellenze della gastronomia e dell’artigianato che costituiscono il Made in Sicily.

A rendere tutto più gioioso ed interessante nei cinque giorni di esposizione ci saranno le musiche,le danze i costumi del gruppo di Ficarra scelto per l’esperienza, la professionalità,il curriculum che negli oltre 40 anni di attività lo hanno visto protagonista in tutti e cinque i continenti con concerti e spettacoli in paesi come l’Australia, gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone,la Colombia,l’Uganda il Sud Africa e tutta quanta l’Europa.

Il gruppo composto da 32 elementi effettuerà all’interno della fiera 5 spettacoli al giorno e provvederà effettuare anche una capillare distribuzione di materiale informativo dei comune del GAL – Città della Montagna - Castell’Umberto, Longi, Frazzanò, Alcara li Fusi, Ucria, Raccuia oltre a Ficarra e Capo d’Orlando. Saranno anche presenti diversi sindaci ed amministratori dei suddetti comuni insieme a Tullio Scurria organizzatore della trasferta.

Commenti