Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

I RIFIUTI DEI NEBRODI AL CENTRO DI UNA COLOSSALE TRUFFA ALL'ERARIO: 2 DENUNCE

Messina, 13.08.2012 - Nove milioni di euro evasi grazie all'esternalizzazione dei servizi nel sistema che dovrebbe occuparsi dello smaltimento dei rifiuti nell'area dei Nebrodi.
La Guardia di Finanza ha portato allo scoperto il colossale imbroglio nella raccolta rifiuti con 2 denunce per reati tributari a carico di altrettanti rappresentanti dell'Ati. L'indagine è stata condotta dalla Procura della Repubblica di Patti e sembrerebbe riservare ulteriori sviluppi.

Il Consorzio creato per semplificare il complesso sistema della raccolta dei rifiuti attraverso gli Ato è stato 'svelato' dal Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Messina che ha scoperto una evasione fiscale di circa 9 milioni di euro. Protagonista della magagna è l'Associazione temporanea di impresa (Ati) aggiudicataria dell'appalto per lo smaltimento dei rifiuti nei 33 comuni dei Nebrodi dell'Ato Me 1, capofila il comune di S. Agata Militello, gestione appaltata all'Ati Cns - Nebrodi Ambiente. Le aziende che fanno parte del consorzio sono Multiecoplast, Nebrodi Ambiente e Fasteco.
L'Iva evasa ammonterebbe a più di 7,5 milioni di euro.

Commenti