Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

I RIFIUTI DEI NEBRODI AL CENTRO DI UNA COLOSSALE TRUFFA ALL'ERARIO: 2 DENUNCE

Messina, 13.08.2012 - Nove milioni di euro evasi grazie all'esternalizzazione dei servizi nel sistema che dovrebbe occuparsi dello smaltimento dei rifiuti nell'area dei Nebrodi.
La Guardia di Finanza ha portato allo scoperto il colossale imbroglio nella raccolta rifiuti con 2 denunce per reati tributari a carico di altrettanti rappresentanti dell'Ati. L'indagine è stata condotta dalla Procura della Repubblica di Patti e sembrerebbe riservare ulteriori sviluppi.

Il Consorzio creato per semplificare il complesso sistema della raccolta dei rifiuti attraverso gli Ato è stato 'svelato' dal Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Messina che ha scoperto una evasione fiscale di circa 9 milioni di euro. Protagonista della magagna è l'Associazione temporanea di impresa (Ati) aggiudicataria dell'appalto per lo smaltimento dei rifiuti nei 33 comuni dei Nebrodi dell'Ato Me 1, capofila il comune di S. Agata Militello, gestione appaltata all'Ati Cns - Nebrodi Ambiente. Le aziende che fanno parte del consorzio sono Multiecoplast, Nebrodi Ambiente e Fasteco.
L'Iva evasa ammonterebbe a più di 7,5 milioni di euro.

Commenti