Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

INCENDIO LIBRIZZI, INCIDENTE A LUIGI TRUGLIO: “UN ANNO DIFFICILE PER IL SETTORE FORESTALE PER LA DIMINUZIONE DELLE RISORSE DA PARTE DELLA REGIONE SICILIANA”

Messina 08.08.2012 - In riferimento al grave infortunio sul lavoro verificatosi a Librizzi Lunedi 6 agosto che ha visto coinvolto il lavoratore del Corpo Forestale Antincendio Truglio Luigi, oltre ad esprimere la vicinanza al lavoratore ed alla sua famiglia ed augurare allo stesso una pronta guarigione, vogliono sui fatti accaduti fare delle brevi valutazioni il tutto all’interno dell’odierna fase che vive il settore Forestale Messinese e Siciliano, il 2012, pur con le tantissime iniziative del Sindacato CGIL, CISL, UIL è stato un anno difficile per l’importante Settore Forestale, infatti si è avuta una diminuzione di risorse da parte del Governo della Regione Siciliana è questo ha comportato ad oggi la non sicurezza dell’effettuazione delle giornate da parte dei lavoratori Forestali previste nell’accordo del maggio 2009, infatti lamentano i Segretari Provinciali Cipriano, Mastroeni, e Orlando, per la prima volta nel mese di agosto nel c. a. sono presenti nei boschi messinesi solo un terzo del totale dei lavoratori Forestali Addetti. Si tratta pertanto da un lato respingere con forza gli ingiustificati attacchi alla categoria dei Forestali che sono stati fatti da più direzioni da esponenti politici regionali e dall’altro riconoscere la dedizione al lavoro dei lavoratori Forestali che come è stato dimostrato dai fatti accaduti il 06/08/2012, svolgono la loro difficile e talvolta pericolosa attività a difesa dei boschi e dell’ambiente.

Commenti