Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

INCENDIO LIBRIZZI, INCIDENTE A LUIGI TRUGLIO: “UN ANNO DIFFICILE PER IL SETTORE FORESTALE PER LA DIMINUZIONE DELLE RISORSE DA PARTE DELLA REGIONE SICILIANA”

Messina 08.08.2012 - In riferimento al grave infortunio sul lavoro verificatosi a Librizzi Lunedi 6 agosto che ha visto coinvolto il lavoratore del Corpo Forestale Antincendio Truglio Luigi, oltre ad esprimere la vicinanza al lavoratore ed alla sua famiglia ed augurare allo stesso una pronta guarigione, vogliono sui fatti accaduti fare delle brevi valutazioni il tutto all’interno dell’odierna fase che vive il settore Forestale Messinese e Siciliano, il 2012, pur con le tantissime iniziative del Sindacato CGIL, CISL, UIL è stato un anno difficile per l’importante Settore Forestale, infatti si è avuta una diminuzione di risorse da parte del Governo della Regione Siciliana è questo ha comportato ad oggi la non sicurezza dell’effettuazione delle giornate da parte dei lavoratori Forestali previste nell’accordo del maggio 2009, infatti lamentano i Segretari Provinciali Cipriano, Mastroeni, e Orlando, per la prima volta nel mese di agosto nel c. a. sono presenti nei boschi messinesi solo un terzo del totale dei lavoratori Forestali Addetti. Si tratta pertanto da un lato respingere con forza gli ingiustificati attacchi alla categoria dei Forestali che sono stati fatti da più direzioni da esponenti politici regionali e dall’altro riconoscere la dedizione al lavoro dei lavoratori Forestali che come è stato dimostrato dai fatti accaduti il 06/08/2012, svolgono la loro difficile e talvolta pericolosa attività a difesa dei boschi e dell’ambiente.

Commenti