Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

INTERNATIONAL FASHION WEEKEND DESIGNER A BUCAREST

09/08/2012 - Al «Casinò Square Mamaia» di Bucarest si svolgerà nei giorni 17 e 18 agosto l’esposizione «International Fashion Weekend Designer», giunta alla sua diciottesima edizione. Curato da Riccardo Gubiani, manager della «Gierre Models Agency» e rappresentante unico della Ong «Kasta Morrely», l’evento vedrà il défilé di capi d’alta moda e sposa realizzati da stilisti provenienti da venti nazioni d’ogni parte del mondo. Per l’Italia saranno presenti Tina Arena, Marina Mansanta, Gianni Sapone rispettivamente da Messina, Firenze, Roma. Ciascun creatore di moda porterà quindici capi, che saranno indossati da modelle professioniste.
Emittente ufficiale è FashionTV, un canale satellitare che si occupa interamente di moda, costume, tendenze e trasmetterà la manifestazione in ben centonovantasei Paesi; non mancheranno tuttavia altre televisioni mondiali a mandare in onda le fasi più importanti oltre alla presenza della stampa internazionale. Il programma prevederà nel primo giorno sfilate delle creazioni d’abbigliamento, mentre nel secondo dopo una riproposta passerella vi sarà la premiazione della modella meglio abbigliata ed una festa conclusiva, cui parteciperà anche il pubblico ivi presente.

A rappresentare la Sicilia vi sarà pertanto la messinese Tina Arena, la quale, felice per essere stata annoverata fra i partecipanti, ha detto in un’intervista: «Indubbiamente sono contenta d’essere parte di coloro che sono stati convocati all’“International Fashion Weekend Designer”. Non capita tutti i giorni di portare la propria collezione in una sede prestigiosa e con le telecamere di Fashiontv! Il nome della mia collezione è “Luxury”, costituita da capi di alta moda nei toni dell’oro, ricamati con cristalli. Una parte di loro sarà dipinta a mano nei toni del corallo e del mare». Certamente l’originale ideatrice di moda peloritana non mancherà di manifestare il suo estro nel più importante evento di moda nel mondo.

Foti Rodrigo

Commenti