Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LA RINCORSA DELLA LEPRE TRA BROLO, SANT'ANGELO DI BROLO, FICARRA E IRAINO

Brolo, 12 Agosto 2012 - Il 13 Agosto verranno inaugurate in un'unica giornata una serie di interventi site/specific con artisti/curatori italiani e internazionali. Un percorso che parte da Brolo alle ore 17 e si conclude a Ficarra alle ore 22.00 (come da programma allegato). Il progetto “La Rincorsa della Lepre”, al suo secondo anno di attività mette insieme una serie di appuntamenti sulla cultura e linguaggi contemporanei nella zona della Costa Saracena: Brolo, Ficarra, Sant'Angelo di Brolo e Piraino. L'evento propone interventi all'interno di spazi pubblici, privati o abbandonati del territorio. Là funzione d'uso abituale degli spazi coinvolti verrà modificata, trasformando luoghi non deputati in spazi espositivi aperti al pubblico.

Ogni anno la manifestazione propone un tema di riflessione su cui artisti e curatori sono chiamati a confrontarsi, in quest'occasione gli interventi cambiano sulla base degli spazi proposti e di volta in volta riconfigurano nuovi percorsi all’interno dei paesi.
Gli eventi di Ficarra, a cura del Museo Lucio Piccolo, prevedono:

ore 21.15_nella Chiesa del Carmelo, una performace di IOKOI un progetto musicale della giovane cantautrice siciliana che vive tra l'Italia e la Svizzera (durata circa 25 minuti).

ore 22.00_INTIMACY che vede coinvolte le artiste Anna Heidenhain, Dina Danish, Marwa Arsanios, Mirene Arsanios, Jessica Grasse, Setareh Shahbazi, Judith Raum, Ming Wong. Un progetto espositivo presso le stanze della casa Ricciardello in via Teatro n. 5 che offrirà in mostra vari linguaggi contemporanei, documenti, storie, video e oggetti che analizzeranno il tema dell'intimità attraverso le singole identità socio/politiche/culturali degli autori.

Ore 22.00_Vetrina 1 (vecchia pescheria) un progetto espositivo a cura di Emmanuel Lambion, dal titolo: “Greetings from Charleroi to Rome”, con l'artista Ermias Kifleyesus che presenterà lo sviluppo di quel protocollo presentato alla mostra: “Found in Translation, Chapter H a Bruxelles”.

Commenti