Ponte sullo Stretto: accuse incrociate, solidarietà ai messinesi e polemiche

" Prima Messina o prima Cateno?”.  Il sindaco Basile esce allo scoperto sul ponte dopo mesi di tentennamenti e di “vorrei ma non posso” e immediatamente arriva la risposta del capogruppo di Prima l'Italia Giuseppe Villari. Messina, 22 aprile 2024 -  “ Prima Messina o prima Cateno?”. A chiederlo è il consigliere del Gruppo Misto Cosimo Oteri, dopo l'ennesimo voltafaccia di Cateno De Luca, che questa volta ha trascinato con sé, non si sa quanto  obtorto collo , anche il sindaco di Messina e suo successore a Palazzo Zanca Federico Basile.  “ La necessità di tutelare il territorio messinese -spiega Oteri- passa anche attraverso la realizzazione del ponte sullo Stretto, come peraltro in passato sia De Luca che Basile hanno ribadito più e più volte, facendone uno dei cavalli di battaglia delle campagne elettorali del 2018 e del 2022. Basile, che ha una laurea in economia e commercio, sostiene che più legge e studia il progetto e meno è convinto della bontà dello stesso. Su quali

LE ISOLE EOLIE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA COL DOCUMENTARIO “LA GUERRA DEI VULCANI” DI FRANCESCO PATIERNO


30/08/2012 - Nella sezione “Venezia classici” della 69a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica verrà proiettato il documentario “La guerra dei Vulcani” di Francesco Patierno prodotto da Todos Contentos y yo tambien in collaborazione con Cinecittà Luce, Wide House e Centro Studi Eoliano.

Il film ricostruisce con filmati d’epoca il triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Anna Magnani. Correva l’anno 1949 e le Isole Eolie fecero da set naturale a due film. Il primo, “Vulcano”, girato nell’omonima isola ed interpretato da Anna Magnani, il cui idillio amoroso con Roberto Rossellini era appena cessato. Il secondo, “Stromboli-Terra di Dio”, girato ai piedi dello Stromboli e interpretato da Ingrid Bergman, che aveva sostituito la Magnani nel cuore del regista.

Il regista Francesco Patierno recupera “il pezzo di vita intensa di tre esseri umani” ossia la vicenda che all’epoca diede luogo ad un vero e proprio scandalo, cui la stampa attinse per soddisfare la curiosità dei fan delle due attrici.

Il documentario sarà proiettato l’1 settembre alle 14:15 nella “Sala Volpi” e il 2 settembre alle 22.30 nella “Sala Perla 2” del Palazzo del Cinema di Venezia.

L’evento sarà preceduto, il 31 agosto, da un cocktail di benvenuto con degustazione di prodotti tipici eoliani presso il Centurion Palace di Venezia. “La guerra dei vulcani” dopo Venezia sarà ai festival di Toronto, Londra, New York, ed è già stato venduto in 12 paesi.

Il Centro Studi sarà rappresentato dal Prof. Angelo Ferro e da Mattia Paino. Interverrà il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

Trailer: http://vimeo.com/31899332

Il Presidente
Antonino Saltalamacchia
.................

Commenti