
MESSINA, 17/08/2012 - Incendio in località Salice Fontana Murata nel Comune di Mistretta. Le fiamme che hanno minacciato diverse villette di civile abitazione estiva, case rurali e capannoni per ricovero animali, sono state domate. Tanta paura per le persone.
Qualche famiglia evacuata è rientrata subito nella propria abitazione. Gli animali che si trovavano nelle aziende del luogo stesso sono stati tratti in salvo e trasportati in aziende dello stesso luogo.
Dopo accertamenti effettuati presso il Pronto Soccorso dell' Ospedale S. Salvatore di
Mistretta non è risultato alcun ferito o ricoverato per intossicazione da fumo. Il
Coordinamento delle operazioni è stato condotto dal Comandante del Distaccamento di
Mistretta
La superficie percorsa dal fuoco è di centinaia di ettari di pascolo cespugliato.
La segnalazione alla Forestale è stata fatta alle 13,30 del 13 agosto dalla S.O. di Messina. Sono intervenuti 3 Ispettori Forestali di Mistretta, 2 Ispettori Forestali di Tusa e 1 di Capizzi
Sono intervenuti inoltre:· Squadre AIB di Mistretta - Tusa - Caronia - Capizzi e mezzi antincendio-
· Vigili del Fuoco S. Agata di Militello
· Canadair
· Elicottero della Forestale
· Sindaco e Assessori di Mistretta
· Comandante Stazione CC. di Mistretta e Radiomobile
· Vigili urbani
· Volontari di Protezione Civile di Mistretta
................
Incendi boschivi: Canadair ed elicotteri in azione su 17 roghi
16 agosto 2012 (Aggiornamento alle ore 18.00)
Sono stati impegnati anche oggi per tutta la giornata nella lotta agli incendi boschivi i mezzi aerei della flotta dello Stato, chiamati a intervenire a supporto delle squadre di terra su 17 roghi distribuiti nel centro-sud del Paese.
Dal Lazio e dalla Campania che è arrivato il maggior numero di richieste di intervento, quattro a testa, al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile nazionale. Tre le richieste pervenute dall’Abruzzo, due ciascuna da Basilicata e Calabria, una dalla Sicilia e una dalla Sardegna.
L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei fin dalle prime luci dell’alba ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 7 roghi. Al momento, sui restanti incendi stanno operando sette Canadair, quattro fire-boss e tre elicotteri S64: il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.
È utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva. (Protezione Civile)
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.