“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

MISTRETTA: I DATI DELL'INCENDIO, EVACUATE ALCUNE FAMIGLIE, MINACCIATE ABITAZIONI E STALLE

MESSINA, 17/08/2012 - Incendio in località Salice Fontana Murata nel Comune di Mistretta. Le fiamme che hanno minacciato diverse villette di civile abitazione estiva, case rurali e capannoni per ricovero animali, sono state domate. Tanta paura per le persone.
Qualche famiglia evacuata è rientrata subito nella propria abitazione. Gli animali che si trovavano nelle aziende del luogo stesso sono stati tratti in salvo e trasportati in aziende dello stesso luogo.
Dopo accertamenti effettuati presso il Pronto Soccorso dell' Ospedale S. Salvatore di
Mistretta non è risultato alcun ferito o ricoverato per intossicazione da fumo. Il
Coordinamento delle operazioni è stato condotto dal Comandante del Distaccamento di
Mistretta
La superficie percorsa dal fuoco è di centinaia di ettari di pascolo cespugliato.

La segnalazione alla Forestale è stata fatta alle 13,30 del 13 agosto dalla S.O. di Messina. Sono intervenuti 3 Ispettori Forestali di Mistretta, 2 Ispettori Forestali di Tusa e 1 di Capizzi
Sono intervenuti inoltre:· Squadre AIB di Mistretta - Tusa - Caronia - Capizzi e mezzi antincendio-
· Vigili del Fuoco S. Agata di Militello
· Canadair
· Elicottero della Forestale
· Sindaco e Assessori di Mistretta
· Comandante Stazione CC. di Mistretta e Radiomobile
· Vigili urbani
· Volontari di Protezione Civile di Mistretta
................
Incendi boschivi: Canadair ed elicotteri in azione su 17 roghi
16 agosto 2012 (Aggiornamento alle ore 18.00)

Sono stati impegnati anche oggi per tutta la giornata nella lotta agli incendi boschivi i mezzi aerei della flotta dello Stato, chiamati a intervenire a supporto delle squadre di terra su 17 roghi distribuiti nel centro-sud del Paese.

Dal Lazio e dalla Campania che è arrivato il maggior numero di richieste di intervento, quattro a testa, al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile nazionale. Tre le richieste pervenute dall’Abruzzo, due ciascuna da Basilicata e Calabria, una dalla Sicilia e una dalla Sardegna.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei fin dalle prime luci dell’alba ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 7 roghi. Al momento, sui restanti incendi stanno operando sette Canadair, quattro fire-boss e tre elicotteri S64: il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.

È utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva. (Protezione Civile)

Commenti