Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PATTI: PENSIONATO DI PIRAINO DENUNCIATO PER AVERE DATO FUOCO ALLE STERPAGLIE

Patti (ME), 8 agosto2012 - Nella mattinata di ieri, i militari dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Patti hanno denunciato un pensionato 72enne di Piraino (ME), incensurato, per aver dato fuoco a delle sterpaglie e per smaltimento illecito di rifiuti speciali. L’anziano è stato sorpreso dai militari mentre, dopo aver acceso un fuoco, era intento a bruciare alcune sterpaglie e residui di potatura degli alberi all'interno della sua proprietà, sita nella contrada Sant’Antonio del Comune di Patti.

I militari, dopo aver obbligato l’uomo a spegnere il rogo, accertate le responsabilità lo hanno pertanto segnalato alla locale A.G..
L’intervento dei Carabinieri ha permesso di evitare che le fiamme, alimentate dal vento, potessero propagarsi provocando un incendio.

Commenti