Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

PATTI: UNA 25ENNE ARRESTATA DAI CARABINIERI PER OLTRAGGIO E VIOLENZA A P.U.

Patti (ME); 23 agosto 2012Ieri mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Patti hanno arrestato una donna di origine brasiliana di 25 anni, poiché ritenuta responsabile di oltraggio, resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale.
In particolare, intorno alle 11.00 di ieri, a seguito di una richiesta di intervento pervenuta sull’utenza 112 della Centrale Operativa dei Carabinieri di Patti da parte di un cittadino per un diverbio nei pressi di un noto lido ubicato in località Patti Marina, i militari dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Patti, raggiunta la località dove era stato segnalato il diverbio, individuavano una donna, la quale, in evidente stato di alterazione psicofisica, alla richiesta di documenti da parte dei Carabinieri, inveiva contro di loro, dapprima con frasi minacciose indi scagliandosi contro di loro aggredendoli fisicamente.
Immediatamente bloccata, per la donna, identificata in SELESTRINA DOS SANTOS Josilene, nata in Brasile cl. 1987, ma residente a Ravenna, scattavano le manette per oltraggio, resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale.
Al termine delle formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, la giovane SELESTRINA DOS SANTOS Josilene veniva condotta presso il proprio domicilio dove permarrà in regime di arresti domiciliari, in attesa di essere giudicata nella giornata odierna nel corso dell’udienza che si terrà presso il Tribunale di Patti con rito direttissimo.

Ucria (ME); 44enne denunciato dai Carabinieri.
Ieri, a conclusione di accertamenti investigativi, i militari della Stazione Carabinieri di Ucria hanno denunciato in stato di libertà all’A.G. di Patti un uomo di 44 anni, poiché ritenuto responsabile di oltraggio a Pubblico Ufficiale.
L’attività investigativa dei Carabinieri aveva avuto inizio alcuni giorni fa quando il 44enne aveva inveito nei confronti di personale della Polizia Municipale del Comune di Ucria che era intervenuto per elevare una contravvenzione a seguito di una infrazione al Codice della Strada.
All’esito degli accertamenti dei Carabinieri, essendo emerse responsabilità penali sul conto del 44enne, lo stesso è stato denunciato in stato di libertà all’A.G. di Patti.

Commenti