Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TERREMOTO SUL POLLINO, 3 SCOSSE TRA LE PROVINCE DI COSENZA E POTENZA

La scossa di maggiore intensità è un terremoto di magnitudo 3.7 registrato alle ore 19:45:08 italiane nel distretto sismico Pollino, alla profondità di 5 km, con epicentro tra Rotonda, Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Papasidero


Potenza, 19/08/2012- L'ultima scossa, la più recente, è un terremoto di magnitudo 2.4 registrato alle ore 20:17:47 italiane nel distretto sismico Pollino, alla profondità di 8.4 km con epicentro tra Castrovillari, Morano Calabro e San Basile, in provincia di Cosenza. La scossa è stata preceduta da un'altra di magnitudo 2.6, registrata alle ore 19:47:54 italiane con epicentro tra Rotonda, Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Papasidero, tra le province di Cosenza e Potenza.

Ma è la scossa di terremoto di magnitudo 3.7 registrata alle ore 19:45:08 italiane quella di maggiore intensità, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Pollino, alla profondità di 5 km, sempre con epicentro tra Rotonda, Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Papasidero.

La scossa di maggiore intensità (3.7) è stata avvertita con preoccupazione dalla popolazione. Non si constatano danni a persone o cose.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.