Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

USTICA: DUE 14ENNI FINISCONO IN MARE CON L'AUTO MESSA IN MOTO E MUOIONO ANNEGATI

PALERMO, 10 AGO 2012 - Due ragazzini di 14 anni, uno di origine tunisina, ieri sera, sono saliti su una Fiat Panda sul molo di Ustica l'hanno messa in moto e poi sono caduti in mare morendo affogati. I due sono sati recuperati da alcuni sub e portati in camera iperbarica ma erano gia' morti. L'auto e' capovolta a pochi metri dalla riva, in un fondale di non oltre 5 metri. Il ragazzino tunisino e' figlio di un immigrato che lavora da anni come artigiano ad Ustica, l'altro e' figlio dell'autista dell'ambulanza della Guardia medica dell'isola.
Non si danno pace i genitori dei due ragazzini appena quattordicenni, che avevano finito le scuole medie, morti dopo essere finiti nel mare di Ustica con un'auto per una 'bravata'. ''Un dramma inimmaginabile. Non c'e' una spiegazione'', dicono dalla comunita' che ha assistito tutta la notte i genitori dei ragazzi nella camera ardente allestita al comune. Il sindaco di Ustica, Aldo Messina, sta rientrando sull'isola da Palermo e dichiarera' il lutto cittadino.  (ANSA)

Commenti