Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

USTICA: DUE 14ENNI FINISCONO IN MARE CON L'AUTO MESSA IN MOTO E MUOIONO ANNEGATI

PALERMO, 10 AGO 2012 - Due ragazzini di 14 anni, uno di origine tunisina, ieri sera, sono saliti su una Fiat Panda sul molo di Ustica l'hanno messa in moto e poi sono caduti in mare morendo affogati. I due sono sati recuperati da alcuni sub e portati in camera iperbarica ma erano gia' morti. L'auto e' capovolta a pochi metri dalla riva, in un fondale di non oltre 5 metri. Il ragazzino tunisino e' figlio di un immigrato che lavora da anni come artigiano ad Ustica, l'altro e' figlio dell'autista dell'ambulanza della Guardia medica dell'isola.
Non si danno pace i genitori dei due ragazzini appena quattordicenni, che avevano finito le scuole medie, morti dopo essere finiti nel mare di Ustica con un'auto per una 'bravata'. ''Un dramma inimmaginabile. Non c'e' una spiegazione'', dicono dalla comunita' che ha assistito tutta la notte i genitori dei ragazzi nella camera ardente allestita al comune. Il sindaco di Ustica, Aldo Messina, sta rientrando sull'isola da Palermo e dichiarera' il lutto cittadino.  (ANSA)

Commenti