Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

WINDJET SOSPENDE LA VENDITA DI BIGLIETTI IN ATTESA DI UN ACCORDO CON ALITALIA

● ALITALIA SOCCORRE I PASSEGGERI WINDJET CON 20 VOLI SPECIALI AL GIORNO
● WINDJET: ENAC FA ACCORDI CON LE ALTRE COMPAGNIE AEREE PER LA RIPROTEZIONE DEI PASSEGGERI IN PARTENZA

Catania, 12/08/2012 - Wind Jet come richiesto dall'ENAC, Ente nazionale di aviazione civile, ha sospeso le vendite di biglietti aerei in attesa della definizione dell'accordo con Alitalia. Per i voli già programmati la compagnia catanese invita i passeggeri a contattare il numero verde 892020, mentre avvisa i passeggeri in partenza con biglietto Wind Jet che è necessario contattare il servizio passeggeri dell'aeroporto di partenza oppure consultare il relativo sito internet per aggiornamenti sugli orari e operatività dei voli.

Alitalia intanto con un comunicato si chiama fuori dalle responsabilità, respingendo le dichiarazioni del presidente dell'Enac Vito Riggio, secondo il quale ''Alitalia deve farsi carico di un problema che anche lei ha creato".
"Alitalia - si legge in un comunicato stampa - respinge con forza le dichiarazioni del Presidente dell' Enac
Vito Riggio secondo il quale "Alitalia deve farsi carico di un problema che anche lei ha creato".
"Alitalia non è in alcun modo responsabile della situazione di caos della compagnia catanese. Queste affermazioni stupiscono in particolar modo visto che da aprile Alitalia ha sempre informato tutte le Autorità competenti e le ha tenute quotidianamente al corrente sullo stato reale delle trattative. Le Autorità erano anche a conoscenza delle enormi difficoltà dell’operazione, dovute agli inadempimenti di WindJet. Come Riggio sa bene, da molti giorni Alitalia cerca, con grande senso di responsabilità verso i passeggeri di WindJet, di riproteggere tutti i viaggiatori, operando anche voli speciali, e la Compagnia intende continuare a fornire assistenza per quanto possibile.
Questo impegno è lo stesso che Alitalia ha avuto in situazioni analoghe. Le dichiarazioni di Riggio in questo contesto sono prive di ogni fondamento."

Commenti

  1. se blocchi quello che penso, è meglio che non scrivo niente perchè non sarei offensivo, di più!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.