Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

A VILLAFRANCA TIRRENA IL III° RADUNO REGIONALE A.S.A.S.


Villafranca Tirrena (Me) - Con la programmazione di questo evento l’ASAS, in collaborazione con il Comune di Villafranca Tirrena (ME), della parrocchia San Domenico di Saponara marittima, dell’Assessorato alle Politiche culturali della Provincia regionale di Messina e del Comune di Messina, intende recuperare le tradizioni siciliane del passato, di grande valore anche nel mondo attuale, facendo incontrare l’arte poetica e letteraria con la natura, le tradizioni e le bellezze artistiche della Sicilia, al fine di rivalorizzare e porre all’attenzione pubblica i luoghi artistici, monumentali e naturalistici della nostra regione e per favorire un ulteriore interscambio culturale tra i vari poeti ed artisti, saldando nuovi legami di amicizia e conoscenza tra i partecipanti.
Il Castello di Bauso fu possedimento inizialmente del conte Stefano Cottone, che nel 1590 ne fece costruire il primo borgo, poi nel 1819 fu acquistato dalla famiglia Pettini, che lo arricchì di rilievi marmorei e busti con ritratti di antenati. La fontana dei Quattro Leoni ubicata nel giardino, fu attribuita allo scultore fiorentino Giovanni Angelo Montorsoli. Oggi il Castello di Bauso è anche sede di vari Eventi culturali.

Con l’adesione al Raduno i partecipanti alla Mostra collettiva e al Recital poetico, dovranno contribuire all’esaltazione artistica dei valori etici, storici, sociali, scientifici, economici ed estetici secondo il tema Crisi e rinascita, celebrando i sentimenti ritenuti degni di essere considerati dalla loro arte, espressi con qualsiasi tecnica, in maniera manifesta, suggestiva e/o metaforica. Le relazioni per il Convegno, da far pervenire per iscritto unitamente alla scheda da compilare, entro e non oltre la data di scadenza di adesione del 29 settembre 2012, dovranno contenere il proprio pensiero su come sia possibile giungere a una Lingua siciliana dalla comune ortografia (Koinè comune).
Il raduno si svolgerà nella domenica del 21 ottobre 2012
..................
PROGRAMMA:
Martedì 16 ottobre 2012:
ore 16:00 – Allestimento Mostra Collettiva ASAS “INCORNICIAMO LA SICILIA” sul tema facoltativo: Crisi e rinascita presso il Castello Bauso di Villafranca Tirrena (ME).
ore 18:30 – INAUGURAZIONE della Mostra Collettiva dal tema facoltativo: Crisi e rinascita. Saranno esposte anche le poesie pervenute per email, per la partecipazione al Recital poetico.
Domenica 21 ottobre 2012:
ore 9:30 – Arrivo dei partecipanti presso il Castello Bauso di Villafranca Tirrena. Benvenuto agli artisti e poeti da parte dell’associazione e delle personalità presenti.
Ore 9:50 - PRIMA PARTE CONVEGNO - TAVOLA ROTONDA ASAS 2012 “sogno: una koinè comune” , con relatori tutti coloro che avranno aderito inviandone richiesta all’ASAS unitamente alla propria relazione scritta, contenente il proprio pensiero su come sia possibile giungere a una Lingua siciliana dalla comune ortografia. Per la partecipazione non è richiesto essere studiosi eccelsi, ma basta conoscere la lingua siciliana e amarla sinceramente.
ore 11:00 – Santa Messa officiata da padre Nino Cavallaro, presso la chiesa di San Domenico a Saponara marittima (distante 5 min.). Alla Preghiera dei fedeli si potranno aggiungere, ai fedeli che leggeranno le intenzioni previste dal rito domenicale, non più di tre poeti del raduno che avranno già volontariamente preparato ulteriori intenzioni nel loro dialetto, previa comunicazione all’organizzazione. E’richiesta la donazione, per chi può, di prodotti alimentari tipici delle singole province, per i poveri della parrocchia.

ore 12:15 – PRIMA PARTE del III Recital poetico ASAS “voci nella natura” sul tema facoltativo: Crisi e rinascita con declamazione delle poesie dei poeti partecipanti.
ore 13:30 – Pausa pranzo (vedi locali consigliati*)
ore 15:00 – Visita panoramica del Centro Polifunzionale di Camaro sui monti Peloritani.
ore 15,30 - Visita del Museo Etno-Antropologico di Mario Sarica a Gesso, con la partecipazione di Pippo Bonaccorso.
ore 17:00 – Ritorno presso il Castello Bauso di Villafranca e SECONDA PARTE del III Recital poetico ASAS “voci nella natura” sul tema facoltativo: Crisi e rinascita
ore 18:00 – SECONDA PARTE CONVEGNO - TAVOLA ROTONDA ASAS 2012 “sogno: una koinè
comune” , con conclusioni sulle prospettive per una Rinascita della Lingua siciliana.
ore 19:00 – Consegna degli Attestati di partecipazione agli artisti e ai poeti che hanno aderito al Raduno e che ne hanno fatta esplicita richiesta. Fine Raduno e Saluti.

Commenti