Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

AEROPORTO DI FONTANAROSSA: INSEDIATO IL NUOVO CDA, SU CHIUSURA PISTA: "INDIVIDUARE SOLUZIONI ALTERNATIVE PER GARANTIRE LA MOBILITA DELLA SICILIA ORIENTALE"

Catania, 10 settembre 2012 - SAC, Societa' Aeroporto Catania, informa che questo pomeriggio si e' insediato il nuovo cda eletto lo scorso giovedì 6 settembre dall'assemblea dei soci composta dalle Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa, le Province Regionali di Catania e Siracusa, l'Irsap di Catania (ente che sostituisce i consorzi Asi). Il nuovo organismo vede nel ruolo di Presidente Giuseppe Giannone mentre l' Amministratore Delegato e' Nico Torrisi. Insediati anche i consiglieri Alfio Pagliaro e Giuseppe Consoli (Camera di Commercio di Catania) scelti, secondo l'indirizzo della Spending Review, tra i funzionari degli enti soci.

Numerosi e complessi gli impegni che il nuovo cda dovrà affrontare, fra questi la chiusura dello scalo di Catania (il piu' grande del Sud Italia, al servizio di 7 delle 9 province siciliane) gia' programmata per il periodo compreso fra il 5 novembre e il 5 dicembre 2012, per lavori di manutenzione straordinaria all'Airside (riqualificazione pista di volo e realizzazione strip laterali di sicurezza).
"Siamo al fianco dell'Enac - hanno dichiarato all'unisono il Presidente Giannone e l'AD Torrisi - impegnata con il Presidente Vito Riggio e con il Ministro delle infrastrutture Corrado Passera, nella ricerca di soluzioni alternative per garantire la mobilita' dei siciliani, per i quali l'aeroporto Internazionale di Catania rappresenta l'unica reale infrastruttura in grado di rispondere alla domanda di trasporto da/per la Sicilia di circa 3,5 milioni di residenti. In tal senso apprezziamo l'interesse manifestato in questi giorni dal mondo imprenditoriale, politico e dalla società civile per individuare soluzioni alternative alla chiusura di Fontanarossa che non penalizzino la comunità e il sistema produttivo della Sicilia Orientale".

NELLA FOTO: Sx Renato Serrano (DG SAC), Giuseppe Consoli (Consigliere), Peppino Giannone (presidente SAC), Nico Torrisi (vice presidente e amministratore delegato SAC), Alfio Pagliaro (consigliere)

Commenti