Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

DON PINO PUGLISI, IN ANTEPRIMA IL CARTOON A PRIX ITALIA

16/09/2012 - Un cartone animato che insegna ai bambini il valore del coraggio e dell’impegno civile, un linguaggio comprensibile ai più piccoli anche se si parla di una vicenda storica che è pure una ferita non ancora rimarginata:
– e presentato in anteprima al Prix Italia, domenica 16 settembre - che racconta la storia di Padre Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993, nel giorno del suo compleanno, punito per un impegno costante, evangelico e sociale. Il sacerdote sarà presto beatificato.

Il film è diretto da Rosalba Vitellaro (già autrice di un film d’animazione Rai dedicato a Falcone e Borsellino) che firma anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola. A prestare le voci ai protagonisti del film, gli attori Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè.
Il Cartoon è coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con il Ministero dell’Interno - PON Sicurezza.

Commenti