Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“ECODEM e GD ADERISCONO AL PROGETTO 'RIFIUTI ZERO' DI PAUL CONNETT”

Messina, 27/09/2012 - L'Associazione politica ambientalista “Ecologisti Democratici (EcoDem)”, corrente ecologista del Partito Democratico unitamente ai Giovani Democratici nelle ripettive figure di Paolo Barbera (Presidente EcoDem Messina) e Gabriele Lo Re (Segretario Provinciale Giovani Democratici) comunicano la propria convinta adesione al progetto “Rifiuti Zero” che vede in Paul Connett un autorevole e credibile ispiratore.
La strada della responsabilizzazione dei cittadini alla cultura del riciclaggio e dell'abbattimento della produzione dei rifiuti sin dalla fonte è la più innovativa e quella che, unica, può costituire la soluzione di una società che corre veloce verso modelli di consumo spinti all'eccesso e non sostenibili nel ricambio tra le generazioni.
Lungi dal banale e trito ritornello per cui le amministrazioni locali – soprattutto in Sicilia – sono note, secondo il quale “il rifiuto è una risorsa”, ma che nel corso degli anni non ha avuto mai pratica attuazione nelle forme di gestione del ciclo del rifiuto, noi crediamo che il progetto di abbattimento del rifiuto alla fonte, della differenziazione domestica e della sensibilizzazione e responsabilizzazione degli individui al corretto uso dei prodotti di consumo costituisca l'unica modalità per affrontare con conseguenze pratiche immediate la politica di gestione dei rifiuti.
La nostra generazione deve consegnare a quelle successive un mondo ed un ambiente vivibili e non compromessi irrimediabilmente dal cattivo uso delle risorse che stiamo facendo in questi ultimi decenni. E' una responsabilità morale, prima che di buon senso. Ed è per questo che, aderendo al progetto del prof. Connett, intendiamo impegnarci nel nostro lavoro quotidiano di militanti e di operatori della politica per farne patrimonio della nostra comunità.

Commenti