Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ELEZIONI REGIONALI 2012: IL NUMERO CANDIDATI DA ELEGGERE PER PROVINCIA IN SICILIA

 simboli-regionali-deputati-201228/09/2012 - La lista provinciale deve comprendere un numero di candidati, che siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Regione, non superiore al numero dei deputati da eleggere nel collegio e non inferiore alla metà, con arrotondamento all’unità superiore (art. 3 ter, comma 1). Il numero dei candidati da eleggere varia in relazione alla popolazione che ricade nel collegio, il cui ambito territoriale coincide con il territorio provinciale. 8 Si tenga presente che, ai sensi dell’art. 5, comma 2, della l.r. 3 giugno 2005, n. 7, e tenuto conto dei dati dell’ultimo censimento ufficiale, a ciascun collegio sono attribuiti i seggi risultanti dalla tabella che segue:

Collegio elettorale di AGRIGENTO 7
Collegio elettorale di CALTANISSETTA 4
Collegio elettorale di CATANIA 17
Collegio elettorale di ENNA 3
Collegio elettorale di MESSINA 11
Collegio elettorale di PALERMO 20
Collegio elettorale di RAGUSA 5
Collegio elettorale di SIRACUSA 6
Collegio elettorale di TRAPANI 7

La lista provinciale deve indicare, per ciascun candidato, ai sensi dell’art. 13, comma 4, lett. b), il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita e la relativa elencazione deve recare una numerazione progressiva secondo l’ordine di presentazione. Le donne coniugate, nell’atto di accettazione della candidatura, possono scegliere se aggiungere al proprio cognome anche il cognome del coniuge [art. 15, comma 3, lett. e)]. Ai sensi dell’art. 14, comma 1, lett. b), nella lista provinciale non può essere incluso un numero di candidati dello stesso sesso superiore a due terzi del numero di candidati da eleggere nel collegio con arrotondamento all’unità superiore, in caso di cifra decimale pari o superiore a 0,5, ed all’unità inferiore in caso di cifra decimale inferiore a 0,5.

Commenti