Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ELEZIONI REGIONALI 2012: IL NUMERO CANDIDATI DA ELEGGERE PER PROVINCIA IN SICILIA

 simboli-regionali-deputati-201228/09/2012 - La lista provinciale deve comprendere un numero di candidati, che siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Regione, non superiore al numero dei deputati da eleggere nel collegio e non inferiore alla metà, con arrotondamento all’unità superiore (art. 3 ter, comma 1). Il numero dei candidati da eleggere varia in relazione alla popolazione che ricade nel collegio, il cui ambito territoriale coincide con il territorio provinciale. 8 Si tenga presente che, ai sensi dell’art. 5, comma 2, della l.r. 3 giugno 2005, n. 7, e tenuto conto dei dati dell’ultimo censimento ufficiale, a ciascun collegio sono attribuiti i seggi risultanti dalla tabella che segue:

Collegio elettorale di AGRIGENTO 7
Collegio elettorale di CALTANISSETTA 4
Collegio elettorale di CATANIA 17
Collegio elettorale di ENNA 3
Collegio elettorale di MESSINA 11
Collegio elettorale di PALERMO 20
Collegio elettorale di RAGUSA 5
Collegio elettorale di SIRACUSA 6
Collegio elettorale di TRAPANI 7

La lista provinciale deve indicare, per ciascun candidato, ai sensi dell’art. 13, comma 4, lett. b), il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita e la relativa elencazione deve recare una numerazione progressiva secondo l’ordine di presentazione. Le donne coniugate, nell’atto di accettazione della candidatura, possono scegliere se aggiungere al proprio cognome anche il cognome del coniuge [art. 15, comma 3, lett. e)]. Ai sensi dell’art. 14, comma 1, lett. b), nella lista provinciale non può essere incluso un numero di candidati dello stesso sesso superiore a due terzi del numero di candidati da eleggere nel collegio con arrotondamento all’unità superiore, in caso di cifra decimale pari o superiore a 0,5, ed all’unità inferiore in caso di cifra decimale inferiore a 0,5.

Commenti